La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- BELLONE
Sembra essere giunta al capolinea l’esperienza palermitana per Amedeo Amodio, insediatosi al Teatro Massimo dopo l’allontanamento di Luciano Cannito. Il maestro Amodio potrà adesso riposare visto che al Massimo, Marco Bellone è stato posto alla guida del corpo di ballo. Bellone ha le idee chiare, vuole dare spazio alle eccellenze italiane, apportare innovazione sul piano linguistico-stilistico, approfondire la cura del repertorio tradizionale , inserire all’inizio di ogni spettacolo delle “piattaforme coreografiche. In poche parole, vuole portare innovazione. Speriamo!!!
- 104
Quando la passione per il ballo supera i limiti, si rischia di finire sotto accusa. E’ il caso di una professoressa palermitana che, appassionata di tango argentino, ha girato l’Europa partecipando a kermesse di tango, a discapito del lavoro di insegnante, da cui si assentava usufruendo dei permessi previsti dalla legge 104 per l’assistenza familiare. La donna è stata denunciata per truffa aggravata e continuata in danno dello Stato e falsità ideologica. La polizia ha accertato la concomitanza di almeno quattro periodi di permesso con le performances fuori porta della docente.
- FORTISSIMO
Continuano ad abbattersi polemiche sul talent di Raiuno Forte Forte Forte. Questa volta a puntare il dito contro la trasmissione è il ballerino Valerio Pino, venuto alla ribalta grazie ad un altro talent, Amici, da cui è andato via portando con se parecchie polemiche. Oggi Valerio entra in scena gettando acqua sul fuoco sulla polemica creata dalla Cuccarini, contro il programma rai e contro l’ideatrice Carrà. Sembrerebbe infatti che anche Valerio Pino sia stato chiamato per prendere parte alla trasmissione, ma anche lui, come la Cuccarini, dopo un primo momento di contatto non ha avuto comunicazione alcuna, rimanendo inutilmente in attesa di un contratto di lavoro.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso della settimana per il Teatro alla Scala di Milano, che dallo scorso mese di ottobre trascina con se la spiacevole questione del reintegro, stabilito dalla legge, dell’ex solista Mary Garret. Dal Piermarini hanno provato a “congelare” la decisione della sentenza di secondo grado, chiedendo di sospendere gli effetti della stessa fino alla decisione della Cassazione, presso cui ha ricorso l’ente lirico milanese per contestare l’ ultimo giudizio a favore della ballerina. La Corte d’Appello di Milano non ha però accolto la richiesta del teatro, ed ha invece stabilito che alla danzatrice siano corrisposti comunque tutti gli stipendi a partire dallo scorso novembre, cioè dal momento in cui avrebbe dovuto essere reintegrata sul posto di lavoro. Il Teatro alla Scala adempirà adesso ai suoi obblighi oppure continuerà a fare orecchie da mercante?
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com