La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
#CARLAFRACCI
Madrina d’eccezione per la prima puntata di “Domenica in” è stata Carla Fracci. La Gisellona nazionale, come amo definirla ormai da anni, si è presentata nel contenitore domenicale della Rai candidamente vestita, ed ha trovato ad accoglierla la sbarra, croce e delizia della sua vita. Tra un aneddoto e l’altro, dopo aver fatto diventare Alessandro Macario primo ballerino del Teatro dell’Opera (non lo è), la Fracci si è cimentata dapprima in un’improvvisazione molto sentita degna delle grandi parodie che le regala Virginia Raffaele, e dopo, in un divertente cha cha cha.
#TRIBUNALE
“Discriminazione e molestie”, queste le accuse con cui la ballerina Karline Marion ha portato in tribunale il Direttore del Balletto dell’Opera di Lione, Yorgos Loukos. I fatti risalgono al 2014 quando la danzatrice rimase incinta e pare sia stata licenziata proprio a causa di questo. Alcuni tabloid francesi stanno riportando la trascrizione delle conversazioni tra la danzatrice ed il direttore, da cui emergono chiaramente le divergenze di vedute tra i due in tema di maternità. Il processo si aprirà il 9 novembre e Loukos rischia fino a due anni di reclusione ed una multa di 30 mila euro.
#DERUBATA
Spiacevole avventura in tram per Anna Maria Prina, storica direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala. Pare proprio che la signora Prina sia stata derubata del cellulare mentre si spostava per Milano in tram. Lei si dice disposta a riconoscere al ladro una ricompensa in cambio del telefono. Sarà stato un furto a tutti gli effetti oppure un dispetto di qualcuno? Un ex allievo ? Un’ex collega danzatrice? Chissà!
#NUOVEDIREZIONI
Nuovi orizzonti per il maestro Roberto Scafati, che dopo 9 anni alla guida del ballo al Theater Ulm di Stoccarda come direttore artistico e coreografo, ha deciso di guardare verso nuovi orizzonti. La stagione 2017/2018 sarà infatti l’ultima che passerà a Stoccarda per poi andare ad assumere la direzione artistica del teatro di danza a Trier. Dopo essere cresciuto in Italia alla scuola di Renato Greco, aver lavorato con Petit e Nureyev, il maestro Scafati sta facendo apprezzare la sua arte in campo internazionale. Congratulazioni.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com