La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- DIVORZIO ALL’ITALIANA
Si è consumato in classico stile italiano, tra ringraziamenti e frecciatine, il divorzio tra Luciano Cannito e la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Luciano, ex direttore del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, e a quanto pare anche ex insegnante televisivo ha annunciato la decisione di non prendere più parte al fortunatissimo talent show: “È diventato come Ballando con le stelle, dove i concorrenti alla fine vengono giudicati da una giuria di persone “normali”, quali attori e personaggi dello spettacolo. Non lascio per un fatto di orgoglio, ma perché si tratta di fare un altro mestiere, l’assistente, che io non so fare”.
- UBI MAIOR …
Ubi maior, minor cessat dicevano i latini. Il problema però sta tutto nel rendersi conto quando c’è un maior e che il minor va messo da parte, proprio come accaduto due giorni fa al Teatro Comunale di Firenze dove è stato annullato lo spettacolo con protagonista Sylvie Guillem, non certo Teresina da Velletri! I sindacati hanno indetto uno sciopero per permettere ai lavoratori del Maggio di partecipare alla manifestazione sindacale di Roma a tutela delle fondazioni lirico sinfoniche non preoccupandosi che in casa loro ci fosse un’étoile di fama mondiale che con la sua presenza non avrebbe fatto altro che aumentare ulteriormente il prestigio della compagnia fiorentina su cui incombe la scure dello scioglimento. AUGURI ALLA DANZA!
- BYE BYE NIKOLAI
Un altro rapporto lavorativo, piuttosto tormentato, è giunto al termine: il Teatro Bolshoi ha licenziato Nikolai Tsiskaridze già étoile e maitre della compagnia. Il rapporto tra Tsiskaridze e l’ente lirico russo non sono mai stati idilliaci fino a sfociare in aperta polemica lo scorso inverno a causa dell’aggressione a Sergei Filin direttore artistico del Bolshoi. In quel momento Tsiskaridze ne approfitto per polemizzare proprio con i vertici del tempio della danza, il Bolshoi appunto, perché secondo il suo punto di vista avrebbe dovuto ricoprire lui stesso il ruolo di direttore artistico.
- TENERSI IN FORMA
Ormai è assodato: la danza è la disciplina migliore per tenersi in forma. La tendenza arriva diretta dagli States dove persone “normali” e vip hanno intrapreso la danza come attività di mantenimento. In particolare stanno spopolando la Fitness Dance e il Dansyng. La Fitness Dance unisce i movimenti del ballo agli esercizi del fitness apportando enormi benefici alla salute fisica e mentale. Il Dansyng invece consiste in un mix di movimenti di ballo, in cui si sciolgono i muscoli sulle note dei più celebri successi di musica pop, e di canto, in cui i partecipanti si uniscono tutti insieme in coro, a squarciagola.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo