Riprendiamo l’appuntamento del mercoledì con le notizie più improbabili, interessanti, curiose e da non perdere del mondo della danza: Dentro la Danza torna, con direttori contestati, italiani premiati, film nuovi e una sbarra come non l’avete mai vista!
CONTESTAZIONI
Era stata accolta con un plauso la nomina di Sasha Waltz, con Johannes Öhman direttore del Balletto Reale Svedese, a direttrice del Berlin Staatsballett in sostituzione di Nacho Duato. Fino alla comparsa della petizione del corpo di ballo su Change.org, che paragona la nomina della Waltz alla nomina di “un allenatore di tennis per una squadra di calcio”. La compagnia difende la propria tradizione completamente classica, e definisce la nomina una mossa politica in periodo elettorale dell’attuale sindaco. “Rispettiamo il lavoro di Sasha Waltz” si legge nella petizione “ma la troviamo completamente non adatta per guidare la compagnia”.
UN ITALIANO A MOSCA
Il giovanissimo talento scaligero Jacopo Tissi abbandona ufficialmente la Scala di Milano, per volare a Mosca. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi, mentre le dimissioni sarebbero dell’agosto scorso, quando l’ex direttore scaligero, ora al Bolshoi, Makhar Vaziev, ha invitato il ventunenne a danzare nel celeberrimo e prestigioso corpo di ballo. Jacopo Tissi regala così alla danza italiana non solo un grande orgoglio ma anche un primato: è il primo italiano assunto dal Bolshoi. Bravo Jacopo!
DANSE, SI GIRA!
L’école dell’Opéra di Parigi si allinea all’ex direttore Benjamin Millepied e si fa conquistare dal cinema. Dopo una serie tv dedicata, mentre Millepied è protagonista del lungometraggio Relève – histoire d’une création, la celebre école ha ospitato l’attrice Clemence Poésy (nota in Italia per i ruoli in Harry Potter e In Bruges, ma anche come volto della maison Chloé) che ha realizzato un film, la cui presentazione è prevista per il prossimo ottobre.
#GIGABARRE
La foto dell’estate viene direttamente dai lidi di Biarritz, in Francia, dove il Festival Le Temps d’Aimer (la danse) ha organizzato con la compagnia di Thierry Malandain una sessione di esercizi alla sbarra aperti al pubblico, che continua ad avere un grandissimo successo. Ospite di questa edizione: Richard Coudray, maitre de ballet della compagnia.
In spiaggia o in sala prove, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com