Secondo appuntamento per Dentro la danza di giugno, un numero speciale che unisce una notizia che fa riflettere sul passato della danza e due notizie che fanno ben sperare sul suo futuro.
E, al solito, una foto dai social, dove vi teniamo d’occhio 7 giorni su 7 cari amici della danza!
COMPAGNIA INTERREGIONALE?
Dopo l’esultanza per la nomina del commissario Fuortes, è arrivata comunque una notizia dolceamara per i lavoratori della Fondazione Arena: la stagione è salva, e l’Arena anche, ed è pronto un piano di rientro dai debiti, che prevede anche una pausa di 52 giorni per tre anni per risparmiare e risanare i bilanci. Ma è fuori dall’accordo il Corpo di Ballo. La spiegazione: sempre la solita, i ballerini erano solo 8 più 22 reintegrati e a quanto pare fare danza costa di più che allestire opere liriche. Si è vociferato così di far nascere dal corpo di ballo areniano un corpo di ballo cittadino o interregionale, con sconfinamenti anche in Friuli. Ma sono solo parole per il momento, non accompagnate da un vero progetto né economico né soprattutto artistico, che sarebbe – quello artistico – fondamentale per proporre qualcosa di innovativo che faccia rimpiangere i corpi di ballo alle fondazioni liriche che non li hanno più…
PREMIO HYSTRIO
E brava la giuria del Premio Hystrio 2016! Il trimestrale di teatro Hystrio assegna ogni anno i premi ai miglio interpreti, registi, attori (affermati, ma anche quelli appena usciti dalle Accademie, nel caso del Premio Hystrio alla Vocazione) e drammaturghi (anche in questo caso premiando nomi noti e scoprendo nuovi talenti con il Premio Hystrio Scritture di Scena). Ma non solo teatro in senso stretto al Premio: l’anno scorso la danza si era fatta spazio con il Premio ad Ambra Senatore, quest’anno raddoppia con il Premio Hystrio Corpo a Corpo a Michela Lucenti e il Premio Hystrio-Iceberg a Francesca Pennini. Brave!
KEEP CALM…
Iniziano oggi, 22 giugno, gli esami di maturità. Per gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia si tratta di uno scoglio emozionante e molto impegnativo prima dei numerosi, quotidiani, scogli impegnativi ed emozionanti dell’università o del mondo del lavoro. Consigli da dare? Moltissimi, e ormai fuori tempo massimo. Ma agli studenti, dei licei coreutici e non, possiamo dire che l’esame di maturità è un po’ come andare in scena: la notte prima degli esami è come quando bussano al camerino gridando “5 minuti!”, la prova di italiano è il sipario che si alza, il pubblico che rumoreggia e punta il suo sguardo su di voi, illuminati dall’occhio di bue. La variazione da eseguire, anche se provata e riprovata in sala, è faticosa, e nasconde qualche insidia tecnica, ma vada come vada sarà un successo. Il vostro. In bocca al lupo!
RAGAZZI FORTUNATI
A quanto pare il re dei social per Dentro la Danza è l’étoile Roberto Bolle! Occupa spesso questa nostra sezione della rubrica, ma quando posta foto come questa con Jovanotti, è inevitabile riproporvelo!