Non solo festival cui assistere come spettatori. L’estate della danza è fatta anche di tante opportunità di studio e di approfondimento.
Per continuare l’allenamento anche durante le ferie d’agosto, Chateauroux, cittadina francese capoluogo del dipartimento dell’Indre, propone un festival dedicato agli stage delle diverse discipline della danza.
Giunto alla trentanovesima edizione, il Festival DARC (Dance, Art, Rythme, Culture) coinvolge diversi aspetti della cultura, tra cui numerosi e importanti concerti gratuiti, ma ha al suo centro proprio gli stage di danza, che chiudono le settimane di lavoro con un grande spettacolo collettivo la sera del 22 agosto, di cui si occupa Michel Lopez, e che non è obbligatorio per i partecipanti, ma che è consigliato perché nei giorni precedenti si respira proprio l’aria di attesa e di duro lavoro precedenti il grande debutto di una coreografia che ha richiesto un notevole impegno.
Per tutti i livelli di studio, suddivisi in quattro categorie: initiation, beginner, intermediate, advanced, dal 10 al 22 agosto la cittadina si trasforma in una grande scuola in stile Fame, con lezioni in 24 diverse specialità e con 34 insegnanti internazionali.
Gli stage sono infatti un’occasione sia per migliorarsi, sia per portare avanti una semplice passione, ma anche per incontrare colleghi e coreografi: “non è raro notare e scegliere alcuni dei partecipanti agli stage per delle nuove produzioni” spiega il coreografo Bruno Agati.
Un programma davvero intenso – si comincia il pomeriggio del 10 agosto e si continua fino allo spettacolo, con una pausa il 16 agosto e con l’interruzione delle lezioni a favore delle prove per lo spettacolo dal 20 agosto – che prevede una formazione a 360 gradi. Oltre alle classiche lezioni di danza classica, contemporanea, modern jazz, ballo (dai balli da sala, alla salsa, al tango) e hip hop, il programma offre anche corsi di improvvisazione teatrale, canto e musical (che può essere utile anche a un ballerino in una produzione come quella del teatro di Essen su Edith Piaf, che prevede anche un brano cantato live), due atelier di creazione ritmica e lettura del movimento, danze tradizionali internazionali e un programma di potenziamento attraverso esercizi di “sbarra a terra”.
Per iscriversi basta scaricare il modulo dal sito internet (http://www.danses-darc.com/) e seguire le istruzioni, tra cui non mancano le indicazioni per il viaggio (la società dei trasporti francesi offre anche uno sconto sul viaggio di andata e ritorno ai partecipanti) e per l’alloggio.
Un programma internazionale di stage che è un evento unico in Europa, specie pensando ai numeri, tra cui il budget, notevole e finanziato per 38 edizioni senza aiuti ministeriali, ma solo con contributi territoriali e di mecenati-appassionati, che hanno voluto riportare in vita una cittadina che in agosto sembrava addormentarsi e ci sono riusciti attraverso l’arte di Tersicore.
ORARI&INFO:
Festival DARC – Stage International de Danse
Dal 10 al 22 agosto
Maison des Loisirs et de la Culture de Belle Isle
7, Avenue Daniel Bernardet, Châteauroux (Francia).
http://www.danses-darc.com/
Per informazioni personalizzate è presente un modulo sul sito.
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com