Intervista a Bruno Carioti, commissario dell’Accademia Nazionale di Danza, dopo la notizia di ieri sabato 4 ottobre, in cui il Ministero ha inviato il decreto ufficiale, per la procedura di elezione del nuovo direttore.
E’ arrivato dopo tanto il decreto per eleggere il nuovo direttore dell’Accademia Nazionale di Danza, come intende procedere?
Sono felicissimo perché non si poteva più stare in questa situazione. Aspettavo questa risposta dal 26 giugno a seguito della mia lettera per sollecitare il Ministero a riguardo. Lunedì 6 ottobre darò l’avvio ufficiale alla procedura elettorale. Il 31 ottobre che combacia con la fine del mio mandato, Il Ministro avrà il nome del nuovo direttore eletto dai docenti.
Si possono candidare solo i docenti di ruolo dell’Accademia?
Possono candidarsi al ruolo di Direttore tutti i docenti dell’Accademia Nazionale di Danza o i docenti sempre di ruolo di istituzioni analoghe, dai Conservatori alle altre Accademie che fanno parte dell’AFAM. Come avevo già spiegato l’Accademia non ha un Regolamento che stabilisce le procedure per l’elezione del direttore. Il nome del direttore viene eletto tramite votazione dal Collegio dei docenti. Il nominativo più votato tra i diversi candidati viene inviato al Ministro che provvede a formalizzare la nomina. Per intenderci il direttore è nominato dal Ministro su indicazione del Collegio dei docenti.
Quando partirà tutta la macchina per l’elezione?
Subito, già da lunedì convocherò un collegio dei docenti. Penso che, già dalla prossima settimana, stilerò un regolamento nel quale si stabiliscono alcune regole base: i tempi di candidatura e le modalità di votazione. Insomma metterò nero su bianco le procedure necessarie in modo da evitare eventuali contestazioni o ricorsi. Non voglio assolutamente come si è detto arenare la procedura per eleggere il nuovo Direttore. Il regolamento è già pronto nel mio cassetto. Comunque prima di emanare il regolamento per le elezioni, lo farò visionare dal collegio dei docenti e penso di farlo già venerdì prossimo.
Si candiderà anche lei?
Ci sto pensando… Deciderò la mia candidatura in breve tempo. Io sono stato un commissario anomalo e diverso per l’Accademia, perché ritengo che non è un ufficio ma un tempio dell’arte, io vengo dal conservatorio ed ho fatto molto in questi mesi per l’istituzione sia sul piano gestionale che su quello artistico. Credo che mi candiderò, a breve renderò pubblica la mia decisione…
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com
Foto di Cristiano Castaldi