Enzo Cosimi vince il Premio Hystrio-Corpo a Corpo, dedicato ai molteplici linguaggi del corpo, nell’ambito della XXXIV edizione del Premio Hystrio, uno dei più importanti riconoscimenti della scena italiana, assegnato ogni anno dalla giuria composta dai collaboratori, dai redattori e da Claudia Cannella, direttrice dello storico trimestrale di teatro e spettacolo “Hystrio”, fondato nel 1988 da Ugo Ronfani. Sono circa 60 le coreografie firmate da Enzo Cosimi (Roma, 1958) fino ad oggi, andate in scena sui più importanti palcoscenici italiani e all’estero.
Numerose le collaborazioni con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale: il suo primo lavoro, Calore, debutta nell’82; nell’89 produce Tecnicamente dolce con Giorgio Cattani coprodotto dal festival Romaeuropa; nel 1992 nasce Il pericolo della felicità, all’interno del “Progetto Neoclassico” del Teatro Ponchielli di Cremona, con la partecipazione dell’artista Luigi Veronesi, della stilista Miuccia Prada, e con le musiche di Giacinto Scelsi.
Enzo Cosimi è stato coreografo ospite del Teatro Comunale di Firenze e nel 1994 del Teatro alla Scala di Milano. Nel febbraio 2006 Enzo Cosimi firma la regia e la coreografia del segmento Dal Futurismo al futuro all’interno della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali – Torino 2006, con protagonista l’étoile internazionale Roberto Bolle, insieme a 250 interpreti, su musica originale di Richie Hawtin. Tra le sue produzioni, Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana.
Negli ultimi anni, realizza due trilogie: Sulle passioni dell’anima, che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone senza fissa dimora, dell’omosessualità anziana, della transessualità.
Articolato in differenti sezioni dedicate ai diversi ambiti della scena – dalla regia all’interpretazione, dalla drammaturgia alle altre professioni del teatro, dalle compagnie emergenti a quelle che valorizzano il linguaggio del corpo – l’ultratrentennale Premio Hystrio da quattro anni vede inserita la sua cerimonia, sempre molto attesa, nel finale di Hystrio Festival, vetrina dedicata al meglio della scena indipendente under35 made in Italy.
La cerimonia di consegna dei Premi si terrà Domenica 21 settembre 2025 al Teatro Elfo Puccini di Milano alle 21:00. L’iniziativa è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Milano è viva”, realizzata grazie al contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Comune di Milano.
ORARI & INFO
Domenica 21 settembre 2025, ore 21:00
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33 – Milano
Lorena Coppola
Photo Credits: Daniela Zedda
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata