Jerome Robbins NY export: Opus Jazz. Uscito nel 2010, è la moderna trasposizione cinematografica dello storico balletto narrativo , ideato nel 1958 dallo stesso Robbins.
Il dvd propone un racconto immaginario, in cui giovani insoddisfatti sfogano le loro turbolenze interiori a ritmo di Jazz per le strade di New York.
Girato in 35mm anamorfico interamente a New York, il film ha un cast d’eccezione: i ballerini della New York City Ballet. Inoltre il dvd include dei filmati sulle performance e alcune interviste agli artisti del film originale del 1958.
Questo è un remake importante, perché oltre a riproporre un grande lavoro, fa rivivere nella nostra mente uno straordinario artista.
Jerome Robbins (1918-1998) iniziò la sua carriera nel 1944, lavorando principalmente a Broadway e presso l’American Ballet Theatre. Ottenne la fama mondiale di coreografo grazie ai balletti per la New York City Ballet. Era inoltre un regista di musical, di commedie, di film e di programmi televisivi.
Seppe conferire a tutte le sue creazioni un tocco di diversità e di originalità. Nessuna risultava monotona o banale; tutte erano dotate di fascino e di bellezza, oltre che di un’armoniosa sinuosità nei movimenti.
Jerome Robbins può essere definito un grande artista oltre che un grande uomo, che ha saputo potare sulla scena la sua complessa interiorità, emozionando cosi il pubblico e arricchendo la cultura della danza.
Antonia Nedelcu