Il trentasettenne Ethan Stiefel è il nuovo direttore del Royal New Zealand Ballet, succedendo a Gary Harris.
Nato in Pennsylvania, inizia a studiare danza presso il Marcia Weary’s Central Pennsylvania Youth Ballet. A 16 anni viene ingaggiato dal New York City Ballet e successivamente dal Balletto di Zurigo dove debutta in una nuova versione dello Schiaccianoci e interpreta, nella stagione 1999/2000, Push Comes to Shove di Twyla Tharp. Dopo un anno passato in Svizzera Stiefel torna al New York City Ballet e amplia il suo repertorio con coreografie di Banchine tra cui I quattro temperamenti, Apollo, Sinfonia in tre movimenti, La valse, Lo schiaccianoci, Tarantella, Sogno di una notte di mezza estate, Cajkovskij pas de deux.
Dal 1997 è ballerino principale dell’American Ballet Theatre e amplia il suo repertorio con Il Lago dei cigni, La Silfide, La Bella addormentata, Giselle, Romeo e Giulietta, Othello, Coppelia, Lo Schiaccianoci, Onegin, Cenerentola, Il Corsaro, La Bayadère, Don Quixote, oltre a coreografie di George Balanchine, Jerome Robbins, Twyla Tharp, Paul Taylor, Harald Lander, Eugene Loring, Antony Tudor, Mark Morris, Stanton Welch, Nacho Duato e Jiri Kylian.
Recentemente ha interpretato i ruoli principali in Known by heart di Twyla Tharp, In Volo di Jean-Christophe Maillot e Weren’t We Fools? di Christian Holder.
Nel 2000 è stato il protagonista del film “Il Ritmo del successo” di Nicholas Hytner.
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com