L’8 maggio Firenze darà inizio alla XXI Edizione di Fabbrica Europa, il Festival che da più di vent’anni porta nei teatri fiorentini l’innovazione e la qualità artistica presente sulla scena internazionale.
Quest’anno il Fabbrica Europa si offre come punto d’inizio di una riflessione trasversale sulla condizione umana e sulla memoria contemporanea, superando l’intangibilità dei concetti d’identità, comunità e alterità attraverso la loro rappresentazione in palcoscenico.
Teatro, danza, arti performative e visive e, soprattutto, il teatro dell’Est e la danza contemporanea daranno vita a nuove visioni, nuove poetiche di resistenza che dai diversi contesti internazionali proiettano il loro background artistico e culturale sull’Europa.
Una lettura inedita dello scenario odierno in un programma che inizierà dalla Stazione Leopolda, luogo in cui nacque la prima edizione di Fabbrica Europa nel 1994, e si diffonderà su altri spazi di Firenze, dal Nuovo Teatro dell’Opera al Teatro Cantiere Florida, fino all’Oltrarno con l’Ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, CANGO Cantieri Goldonetta, Teatro Goldoni, e ancora al Teatro Era di Pontedera .
Tra gli ospiti, il Teatro Nazionale Serbo andrà in scena con la trasposizione coreografica de Il Gabbiano di Anton Čechov, diretto da Tomi Janežič, in prima nazionale il 9 maggio alla Stazione Leopolda. La Compagnia mk presenterà al Teatro Cantiere Florida Robinson, spettacolo originale ispirato al romanzo di Daniel Defoe su coreografie di Michele di Stefano. E ancora la City Contemporary Dance Company si esibirà il 13 e 14 giugno al Teatro Era in As if nothing, creazione del pluripremiato coreografo tibetano Sang Jijia.
Autori affermati e giovani creatori prendono parte ad una rassegna che, dall’8 maggio al 28 giugno, si propone di riunire in un unico polo le idee, l’arte e la cultura multiforme che riempiono il mondo della danza contemporanea, lasciando spazio anche a creazioni inedite e al dialogo tra le diverse espressioni del movimento.
INFO & ORARI:
8 maggio-28 giugno
Fabbrica Europa
Borgo degli Albizi 15
Firenze
Tel. 055 2638480-055 2480515
Laura De Martino
www.giornaledelladanza.com