Virgilio Sieni presenta in prima nazionale le creazioni Fuga, Baudelaire – primo studio, e In ascolto; in collaborazione con Armunia e Atelier delle Arti, lo spettacolo andrà in scena sul palcoscenico del Teatro delle Passioni di Modena il 25 ed il 26 maggio.
Fuga si ispira al senso del cammino intrapreso verso una nuova terra. Traendo spunto da pitture e fotografie, che testimoniano esodi e fughe del passato e di oggi, Fuga rappresenta un viaggio coreografico e fisico in cui le piccole interpreti Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Virginia Cervelli Montel e Linda Pierucci si sostengono e si aiutano, dando vita ad un insieme di contatti e figure di riferimento.
La coreografia presentata in In ascolto si ispira invece allo scritto All’ascolto di Jean- Luc Nancy: uno studio sulle implicazioni dell’essere in costante ascolto, del cogliere, del tendere l’orecchio.
Essere all’ascolto significa essere costantemente sul bordo, in tensione verso qualcosa, in un accesso a sé attraverso il respiro; in questa creazioni le danzatrici guidate dal proprio respiro, si metteranno alla ricerca di un’altra voce: quella del corpo, e di un altro suono.
Le creazioni di Sieni, interpretate dalle giovani danzatrici livornesi, sono il risultato del progetto “Cerbiatti del nostro futuro” (progetto nato nel 2011 all’ interno dei percorsi di creazione dell’Accademia sull’arte del gesto di Virgilio Sieni); coreografie originali create e curate in collaborazione con una équipe di assistenti, e con la partecipazione di artisti, architetti, storici dell’arte, filosofi, antropologi e geografi, con lo scopo di dare vita ad un percorso di trasmissione diretta per i bambini, creando un metodo di avvicinamento alla creazione articolato in varie tappe, e sviluppando così un repertorio di danza contemporanea destinato a giovanissimi danzatori di età compresa tra i 10 e i 13 anni.
ORARI&INFO
Teatro delle Passioni
Via Carlo Sigonio 382, Modena
Dal 25 al 26 maggio
Infoline: (+39) 059. 30.18.80 – (+39) 059. 21.36.021
Antonietta Mazzei