Ognuno di noi ha un proprio modo per affrontare ciò che la vita ci presenta. Questo, é uno di quei momenti che nessuno di noi avrebbe mai pensato di vivere. La preoccupazione, il dolore e l’instabilità ormai fanno parte delle nostre giornate.Il tempo che abbiamo a disposizione ci dá la possibilità di pensare e di riflettere, portandoci forse in un percorso molto doloroso, che ci costringe a fare dei bilanci che possono essere duri da affrontare e da accettare. Però,é proprio nei momenti più bui in cui si ritrova la parte più reattiva di noi. E questa reattività si manifesta nei più svariati modi.
La Generosità è il sentimento che più di tutti ci supporterà. I gesti di solidarietà e di altruismo ci renderanno parte di un’unica voce. Ognuno può dare il proprio contributo. Gli artisti, in quanto tale, convivono con il sentimento della generosità. La generosità nel donare la propria arte, il proprio essere, il proprio sapere,le proprie sensazioni , le proprie emozioni . E sono orgogliosa di vedere come il mondo della danza si sia mobilitato , mettendo in campo la propria arte,donando il proprio tempo e le proprie capacità, dai balletti che i Teatri donano trasmettendoli in digitale, alle lezioni di danza che si possono seguire sul web, dove i più grandi artisti, dagli étoile agli allievi,si mettono a disposizione di tutti, per rendere le giornate più leggere e piacevoli. Si mantiene così vivo il contatto tra il pubblico e il Teatro, tra gli spettatori e gli artisti, rinvigorendo quel legame che ha reso l’arte italiana e i suoi artisti famosi in tutto il mondo.
Spero quindi, che in questo periodo di grande difficoltà,le Istituzioni e il Governo non dimentichino il ruolo e il valore della Cultura, e della grande importanza che ricopre nelle vite di tutti noi, partendo dalle numerose Scuole di Danza, che alimentano ogni giorno una fucina sempre più numerosa di ragazzi, fino ad arrivare ai Teatri, tutti, grazie ai quali il nome dell’ Arte italiana e di tutti i suoi Artisti riesce a toccare tutto il mondo. Con la speranza che questo periodo diventi solo un lontano ricordo e che i sipari di tutti i Teatri si alzino presto, vi mando un abbraccio forte e una preghiera profonda,e un pensiero speciale per chi purtroppo non è più tra noi.
Gaia Straccamore
Redazione www.giornaledelladanza.com