Inaugurato da opera (“Turandot“) e sinfonica (Berliner Philharmoniker), il lungo e ricco cartellone della Scala per Expo si chiude venerdì 30 ottobre (alle 20) e sabato 31 ottobre (alle 21) al Teatro alla Scala, nel segno della danza con il “Galà des Étoiles“ che raduna alcuni dei più bei nomi della danza internazionale.
Le tre étoiles scaligere Svetlana Zakharova, Roberto Bolle e Massimo Murru, affiancate dalle alcune stelle scaligere emergenti (Nicoletta Manni, Claudio Coviello e Mick Zeni), fanno da ospiti a una serata (trasmessa in diretta da Rai5 e nel circuito cinematografico digitale) che schiera il fior fiore della danza mondiale.
Tornano in scena artisti celebrati come Polina Semionova, Maria Eichwald, Alina Somova, Lucia Lacarra, Leonid Sarafanov e Ivan Vasiliev. Per Melissa Hamilton (first soloist al Royal Ballet), Marlon Dino (principal del Bayerische Staatsoper) e Maria Vinogradova (leading soloist del Bolshoj) sarà invece l’occasione per esordire sul palcoscenico scaligero. Accompagnata dall’Orchestra del Teatro diretta da David Coleman, la locandina intreccia sapientemente repertorio classico e contemporaneo.
Dosato fra espressività e virtuosismo, il programma inanella momenti di prorompente spettacolarità a cominciare dal Grand Pas Classique (Alina Somova/Leonid Sarafanov, nella foto) per proseguire con il grand pas de deux da “Don Chisciotte“ (Nicoletta Manni/Ivan Vasiliev) e i pas de deux da “Spartacus“ (Maria Vinogradova/Ivan Vasiliev) e “Il corsaro“ (Svetlana Zakharova/Leonid Sarafanov). L’intensità espressiva si affida invece a pagine come i pas de deux da “L’histoire de Manon“ (Melissa Hamilton/Claudio Coviello), “Carmen“ (Polina Semionova/Roberto Bolle), “Romeo e Giulietta“ (Maria Eichwald/Massimo Murru), “La morte del cigno“ (Zakharova). Il contemporaneo sarà infine rappresentato da “Light Rain“ di Arpino e “Three Preludes“ di Stevenson (Lucia Lacarra/Marlon Dino).
PROGRAMMA DELLA SERATA
- da Light Rain – coreografia Gerald Arpino – musica Douglas Adams e Russ Gauthier
- da L’histoire de Manon – coreografia Kenneth MacMillan – musica Jules Massenet
- La rose malade – balletto di Roland Petit – musica Gustav Mahler
- Grand Pas Classique – coreografia Victor Gsovskij – musica Daniel-François Auber
- da Carmen – balletto di Roland Petit – musica Georges Bizet
- La morte del cigno – coreografia Michail Fokin – musica Camille Saint-Saëns
- da Don Chisciotte – coreografia Marius Petipa – musica Ludwig Minkus
- Three Preludes – coreografia Ben Stevenson – musica Sergej Rachmaninov
- da Romeo e Giulietta – coreografia Kenneth MacMillan – musica Sergej Prokof’ev)
- da Spartacus (coreografia Yuri Grigorovich – musica Aram Il’ič Chačaturjan
- Prototype – Concept e coreografia Massimiliano Volpini – Musica originale Piero Salvatori prodotta da Fausto Dasè Visual effects e video editing Avantgarde Numerique e Xchanges Vfx Design
- da Il corsaro – coreografia Marius Petipa – musica Riccardo Drigo.
Dirige l’Orchestra del Teatro alla Scala David Coleman.
Lo spettacolo sarà ripreso dalla RAI – Radiotelevisione Italiana e trasmesso il 30 ottobre in diretta nazionale e internazionale su RAI 5 e sul circuito cinematografico digitale.
Trasmissioni in diretta televisiva: Italia, RAI 5; Repubblica Ceca, Ceska televiza; Russia, Vgtrk. Trasmissioni in differita televisiva: Slovenia, RTV Slovenija; Giappone, Tohokushinsha. Trasmissioni in diretta nei Cinema: Circuito All’opera in Francia, Paesi francofoni europei e Spagna; Circuito Abramorama in USA. Trasmissioni in differita nei Cinema: Circuito Palace Entertainment in Australia; Circuito SDC Corea in Corea; Circuito Sony in Giappone; America Latina, Inghilterra, Irlanda, Italia.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com