Spesso la fonte d’ispirazione per uno spettacolo è legata al mondo delle arti visive e plastiche, dal quale è possibile cogliere numerosissimi spunti immaginifici ed elaborare creazioni promotrici di emozioni a dir poco uniche. Succede persino quando è un fumetto a dare l’input: lo dimostra, infatti, l’opera Georgie il musical, in debutto nazionale al Teatro Orione di Roma il 20-21-22 maggio in orario serale e pomeridiano (venerdì ore 21, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17).
Il manga omonimo di riferimento – a sua volta ispirato al soggetto di Mann Izawa – nasce nel 1983 dalla penna di Yumiko Igarashi, la cui trama è ambientata nel XIX secolo tra l’Australia e l’Inghilterra e narra la vicenda della giovane omonima protagonista alla ricerca delle proprie origini. Nello stesso anno in Giappone viene prodotta una serie anime denominata Lady Georgie (45 episodi), debuttata l’anno successivo in Italia col nome originale del fumetto.
Nel 2009 Claudio Crocetti, curatore della sceneggiatura teatrale riadattata dal manga, dà il via al progetto del musical grazie alla collaborazione di Diego Ribechini, autore del libretto, e del Maestro Tiziano Barbafiera, creatore delle musiche originali. Di quest’ultime esiste una raccolta CD datata dicembre 2013, autoprodotta tramite campagna crowdfunding e patrocinata dall’AVIS Associazione Volontari Italiani Sangue, pienamente coinvolta e sostenitrice del progetto.
Il motivo che mi ha spinto a scegliere Georgie come soggetto per il mio adattamento teatrale è da ricercare nella mia passione per i manga e gli anime giapponesi degli anni ‘80 e soprattutto perché considero il manga Lady Georgie una splendida storia d’amore che qualcuno prima o poi doveva portare in teatro. In questo musical si parla di Amore, l’amore affrontato da tanti punti di vista differenti. Si parla di temi importanti che sono attuali soprattutto oggi. La volontà di far rivivere un sogno a quei bambini degli anni ‘80 che ancora oggi hanno voglia di sognare. Lady Georgie ha rappresentato per me e per molti miei coetanei un momento di crescita, quel passaggio dall’infanzia all’adolescenza che ha segnato tanti cuori come il mio. (C. Crocetti).
Regia e coreografie sono affidate a Marcello Sindici; i vocal coach sono Brunella Platania ed Enrico D’Amore; la produzione esecutiva è di Senso Unico Alternato; gli assistenti di produzione sono Claudia Grohovaz e Antonio Oliva; il sound engineering è curato da Andrea Saponara – Polistudiorecording. Insomma, uno staff tecnico di tutto rispetto per allestire uno spettacolo – oserei dire – coraggioso e piuttosto ardito.
Ma anche il cast di attori/cantanti non è affatto da sottovalutare: primo fra tutti, in partecipazione straordinaria, Vittorio Matteucci nei panni del Duca Dangering; gli stessi Platania e D’Amore come Mary e Abel Buttman; Marina Maniglio e Irene Urcioli interpretano la parte della protagonista Georgie; Flavio Gismondi è Lowell J. Grey; Elisabetta Tulli è Sophie Gerald; Chiara Materassi è Elise; Maurizio Di Maio e Paolo Barillari rivestono il ruolo di Irwin Dangering; Stefania Paternò è Jessica; Nico Di Crescenzo è Eric Buttman; Claudio Zanelli è il Conte Fritz Gerald; Dario Inserra è Arthur Buttman; Stefano Colli intrepreta contemporaneamente il Governatore, il Conte Wilson e Kenny; Massimiliano Lombardi è Dick; Arianna Milani è Emma; Pietro Di Natale è Deegeery Doo; e infine Melania Di Giorgio è Catherine.
Un’occasione assolutamente imperdibile per rituffarsi nel mondo fantasmagorico e romanticissimo di un classico manga che ha fatto la Storia!
ORARI & INFO
20 maggio ore 21
21 maggio ore 17 e 21
22 maggio ore 17
Teatro Orione
Via Tortona, 3 – Roma
Tel: +39 06 77206960
info@teatrorione.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Senso Unico Alternato / Georgie il musical © Anna Rita Barbarossa e Laura Fazzi