Giselle è lo spettacolo sulle punte più noto e più rappresentato nel mondo insieme al Lago dei cigni. è il simbolo del balletto classico e romantico, e incanta da oltre un secolo e mezzo i pubblici di tutto il mondo.
La versione proposta dal Junior Balletto di Toscana, per la coreografia del Maestro Enzo Scigliano, che ha debuttato con grandissimo successo il 30 novembre 2013 al Teatro di Vicenza.
Rappresentante di punta del balletto classicoromantico, Giselle unisce una storia di stampo romanzesco all’originalità delle musiche scritte appositamente per la sua realizzazione (primo caso nella storia). Contrasto è la parola che fa da filo conduttore ai due atti: la realtà e l’immaginazione, l’amore e l’indifferenza, il felice epilogo figlio di un evento tragico, sono tutti gli elementi tra i quali danza questa storia immortale.
Una vicenda che Scigliano sceglie di ambientare in un college femminile anglosassone nel primo Novecento, il teatro perfetto per mettere a fuoco il principale e più affascinante dei contrasti presenti nell’opera: la dicotomia fra l’educazione puritana impartita alle ragazze e le loro passioni, i loro istinti che deflagrano inesorabilmente appena entrano in contatto con la vita reale.
Un estratto dalla traccia drammaturgica di Enzo Scigliano: “Giselle è la storia di una giovane donna ma anche il balletto dei contrasti. Il giorno e la notte, l’amore e l’inganno, la realtà e il sogno, la vita e la morte e la differenza tra i due sessi. La debolezza di un uomo e la forza di tante donne che si ribellano al tradimento.
Da qui lo spunto per rivisitare la drammaturgia originale. Giselle sarà una giovane studentessa, Albrecht un professore, Batilde l’insegnante della classe femminile, i vignaioli gli allievi della scuola …e stop! Non vogliamo rovinarvi troppe le sorprese!”
ORARI & INFO
16 gennaio ore 21.00
Teatro Metropolitan
Piazza Cappelletti, 2 – Piombino
Tel: 0565 30385
metropolitanpiombino@libero.it
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com