Prende il via il 19 maggio la 29esima edizione del Festival Danza Estate, la storica rassegna dedicata alla danza e allo spettacolo dal vivo che anima il territorio bergamasco con spettacoli, eventi collaterali e tanti appuntamenti volti a valorizzare la cultura della danza e i suoi protagonisti. Quindici gli spettacoli previsti dal cartellone che prendono il via il 19 maggio e proseguono fino al 6 luglio, anticipati da alcuni eventi collaterali che si susseguono nel corso della rassegna.
Non mancano prime nazionali e compagnie emergenti, accanto ad alcuni nomi di rilievo che si esibiranno sul palcoscenico del bellissimo Teatro Sociale di Bergamo (all’interno della stagione del Teatro Sociale 2016-17, in collaborazione con Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura) e in altri teatri e luoghi performativi di città e provincia realizzati con la collaborazione di diverse realtà culturali presenti sul territorio.
Prosegue anche quest’anno l’approfondimento e la conoscenza dei talenti bergamaschi con la sezione DANZA KM0, che mira a dare spazio e occasioni di visibilità a compagnie emergenti, portandole sul palcoscenico e proponendo esperienze di fruizione gratuita o a costi minimi. Un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni con DANZA KIDS, che accompagna i più giovani alla scoperta della danza e dello spettacolo dal vivo, rendendoli protagonisti attraverso diverse occasioni inserite nel programma di Festival Danza Estate.
Tra gli eventi collaterali, sostenuti da Fondazione ASM e Fondazione Comunità Bergamasca Onlus, vi saranno inoltre proposte formative rivolte a danzatori più o meno esperti, eventi che mettono in relazione la danza con altre forme d’arte e progetti multidisciplinari che includono seminari d’autore, conversazioni a tema, residenze e coproduzioni. Il tutto in un intreccio costante tra le diverse espressioni artistiche che interessano la nostra contemporaneità e, nello specifico, il mondo della danza contemporanea, sempre più in trasformazione insieme a teatro, lirica, acrobatica, circo, videoproiezioni, musica dal vivo e nuove tecnologie.
Qualche appuntamento da non perdere? L’interessante lavoro della performer e coreografa Chiara Frigo, il cui curriculum vanta premi e collaborazioni in tutto il mondo (Serbia, Inghilterra, Spagna, Egitto, Olanda, Danimarca, Canada), che con “West End” racconta il declino dell’Occidente con ritmo e leggerezza; il coreografo e artista algerino Philippe Saire, che esplora la percezione visiva del movimento attraverso immagini impossibili e illusioni ottiche in “Vacuum”: straordinaria installazione tra danza e arti visive. Entrambi gli spettacoli sono previsti per il 21 maggio, ore 21 – Teatro Sociale.
Per i più piccoli in scena il teatro visivo, emozionale e immersivo dei TPO che usano tecnologie interattive per stravolgere gli ambienti e accompagnare i bambini in un’esperienza fantasiosa. Come avviene ne “La casa del Panda”(4 giugno, ore 16:30 – Auditorium Piazza Libertà), un viaggio virtuale tra i luoghi e le mitologie cinesi, dove ogni elemento della natura è in continua trasformazione.
Monica Casadei di Artemis Danza porta sul palcoscenico il delirio del grande compositore Gaetano Donizetti con la prima nazionale ”DONIZETTI® Into a RAVE”, in scena il 22 giugno presso il Teatro Sociale, in coproduzione con Fondazione Donizetti. Da non perdere gli ecclettici ed energici Kataklo Athletic Dance Theatre, che con il loro ricco repertorio di produzioni rappresentate in tutto il mondo, non hanno bisogno di presentazioni e che per il Festival Danza Estate hanno appositamente costruito lo show dal titolo “Ready”, all’insegna di un’inconfondibile e spettacolare fusione di danza, acrobazie, mimica, humor e scenografie surreali che sfidano l’immaginazione. L’appuntamento è per il 24 giugno al Teatro Sociale.
ORARI&INFO:
Festival Danza Estate 2017
dal 19 maggio al 6 luglio,
Bergamo.
www.festivaldanzaestate.it
Greta Pieropan
Foto: locandina, G. Termini
www.giornaledelladanza.com