Il calendario del trentaseiesimo Festival Internazionale Vignaledanza, che si terrà a Vignale Monferrato dal 7 al 26 luglio, offre un’ampia scelta coreografica per ogni tipo di pubblico e prosegue un discorso artistico e culturale volto a promuovere la danza in tutti i suoi aspetti, spaziando dagli spettacoli proposti agli stages di danza e ai concorsi per giovani talenti.
Il programma di questa edizione ( dedicato alla compianta Germana Erba, ideatrice e fondatrice del Festival ) si caratterizza per uno spiccato eclettismo tutto di qualità: si comincia con il Don Chisciotte del Festival Ballet di Sofia ( 6 luglio ), per proseguire poi focalizzando l’attenzione sui nuovi talenti diplomati al Corso di Formazione Professionale danzatore contemporaneo presso Fondazione Teatro Nuovo che si esibiranno martedì 8 luglio in Mani, occhi e labbra mute.
Mercoledì 9 luglio sarà la volta di un doppio appuntamento: Volare- Omaggio a Domenico Modugno a cura della Magnetick Blue Wave Dance Company e The Rocky Pt.1 di Artemis Danza ( ispirato al celeberrimo The Rocky Horror Picture Show ). Una prima italiana sarà in scena giovedì 10 luglio, Retours ( Ritorni ) per la coreografia del collettivo parigino Karma Dance Project, fondato da Alice Valentin, ballerina torinese diplomata all’Accademia del Teatro Nuovo ; esattamente una settimana dopo, il 17 luglio, via alle contaminazioni tra hip hop theatre, contemporaneo, house, jazz rock e breaking con Kafka sulla spiaggia di Dacrudance Company. Sarà poi la volta di Rossella Brescia che vestirà i panni di Gradisca nel balletto Amarcord di Luciano Cannito, liberamente ispirato al singolare universo di Federico Fellini ( nel ventesimo anniversario della sua scomparsa ).
Flamenco e ritmi mediterranei saranno i protagonisti sabato 19 luglio de TerrAdentro di Flamenquevive; il 20 luglio andrà in scena ElectriCity, di Evolution Dance Theater che la scorsa stagione ha ipnotizzato il pubblico con effetti speciali e acrobazie volanti, il 24 Camping Paradise di ErsiliaDanza , il 25 Sonics Vs Fringe di Sonics,che prevede, quest’ultimo, l’uso di macchine sceniche ed effetti da nouveau cirque, per poi concludere sabato 26 luglio con due “pezzi da novanta “ come la Carmen di Almatanz con Venus Villa e Rolando Sarabia, coreografie di Luigi Martelletta e i Carmina Burana.
Tutti gli spettacoli andranno in scena a Vignale Monferrato, in Piazza del Popolo, alle ore 21.30. Vignaledanza 2014 prevede anche stages di ogni livello ( base, intermedio, avanzato ) per danzatori professionisti e appassionati di ogni genere ( classico, contemporaneo, jazz ), divisi in tre tranches : 7-12 luglio; 14-19 luglio ; 21-26 luglio, con docenti di fama quali Gianni Mancini e Joseph Fontano.
ORARI&INFO
Biglietterie Festival c/o Teatro Nuovo di Torino
Corso Massimo D’Azeglio 17
Tel. 011/6500205- 011/6500211- 329/7126022
segreteria@teatronuovo.torino.it
Virginia Consoli
www.giornaledelladanza.com