Un regalo mai banale, un modo per osservare lo scorrere del tempo e, nel contempo, ammirare meravigliosi ballerini. Ecco la consueta carrellata del Giornale della danza in merito ai calendari, dedicati proprio alla danza, già in vendita, per il 2015.
The Royal Ballet calendar for 2015
Tantissime foto che ritraggono alcuni dei balletti più belli portati in scena alla Royal Opera House negli ultimi tre anni. I danzatori-modelli fotografati da Johan Persson, Tristam Kenton e Bill Cooper sono Zenaida Yanowsky, Melissa Hamilton, Carlos Acosta, Roberta Marquez, Marianela Nuñez, Eric Underwood, Lauren Cuthbertson, Sarah Lamb, Edward Watson, Emma Maguire, Federico Bonelli e Yuhui Choe.
Dancers among us Calendar 2015 – Breathtaking photos to free your imagination
Lo dice lo stesso titolo del calendario: foto che lasciano senza fiato e liberano l’immaginazione. Ebbene sì: Dancers Among Us dà l’opportunità di osservare da vicino la passione e la dedizione che molti di noi hanno per la danza, arte che regala energie inestimabili. Fotografie di Jordan Matter.
Classic Dance 2015
Un calendario che ritrae dodici balletti per altrettanti mesi: fulcro di questo almanacco proprio la danza classica. Le foto, rigorosamente in bianco e nero, sono state realizzate da L.Baldini.
En Pointe 2015
Dodici bellissime foto che ritraggono altrettante danzatrici sulle punte. Graziose ed aggraziate, come solo le ballerine che indossano e volteggiano su queste calzature particolari sanno fare.
Balanchine 2015
Un calendario dedicato al grandissimo coreografo del ventesimo secolo. Con Lincoln Kirstein creò il New York City Ballet nel 1948. In queste foto si possono osservare i pezzi magistrali creati da questo coreografo speciale.
Buon anno nuovo, rigorosamente in danza!
www.giornaledelladanza.com