Il Teatro Municipale di Piacenza dà il via alla stagione di balletto 2011/2012 con il Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo che presenterà nelle recite del 27 e del 28 dicembre rispettivamente La bella addormentata e Romeo e Giulietta.
Nell’atmosfera pienamente natalizia e festiva che pervade i giorni tra Natale e Capodanno, gli amanti del balletto potranno ritrovare due vecchie fiamme del repertorio classico, presentate nello stile e nella qualità di una delle compagnie russe più note al mondo.
Sotto la direzione di Jurij Pethuov, danzatore e coreografo che può fregiarsi del titolo di “artista del popolo di Russia”, la compagnia percorre una strada perfettamente bilanciata fra tradizione e contemporaneità. Il riconoscimento di “Balletto Accademico di Stato”, la fama legata alla direzione artistica di Leonid Yacobson e la varietà del repertorio proposto hanno fatto del Balletto Accademico di San Pietroburgo una delle compagnie più richieste e prestigiose.
La bella addormentata verrà presentato nella versione classica basata sulle coreografie di Marius Petipa e sulle musiche di Cajkovskij, così come era stato pensato in quanto balletto centrale della trilogia Cajkovskij-Petipa.
Romeo e Giulietta, spettacolo che si collega con l’opera lirica musicata da Gounod che ha aperto la stagione operistica del Municipale lo scorso ottobre, vedrà la firma, nella produzione del Balletto Accademico di San Pietroburgo, di Šamil Teregulov.
ORARI & INFO
La bella addormentata
Martedì 27 dicembre ore 20.30
Romeo e Giulietta
Mercoledì 28 dicembre ore 20.30
Teatro Municipale
Via Giuseppe Verdi, 41
Piacenza
Tel. +390523492251
Francesca Romana Famà
Foto di David Leventi