Continua la tournée del Balletto del Sud portando in scena la Carmen a Villa Trabia.
Il direttore della compagnia Fredy Franzutti ispirandosi alla novella di Merimèe ha creato questo spettacolo che ha debuttato nel novembre del 2008 all’Europauditorium di Bologna e continua tutt’ora a riscuotere grande successo nei teatri nazionali ed internazionali diventando così lo spettacolo di punta nel repertorio della compagnia.
La storia è ambientata nella Spagna di metà Ottocento: la scena si apre con il soldato Josè che riflette sulla sua vita e sulle sue scelte. Passeggiando con i suoi colleghi dragoni per la piazza di Siviglia si ritrovano vicino ad una fabbrica di sigari all’esterno della quale Josè incontra una delle sigaraie: Carmen; Josè ne rimane affascinato e sedotto.
I due scoprono di essere innamorati e fuggono insieme ai contrabbandieri avviandosi verso un’avventura ricca di passione e illegalità ma anche di tensione e gelosie dovute ai loro continui litigi e all’intromissione dell’affascinante torero Escamillo che cerca di conquistare il cuore di Carmen.
Josè scopre che sua madre è in punto di morte e decide di tornare a casa, ma il giorno della corrida supplica Carmen di tornare con lui che però confessa il suo sentimento per Escamillo; Josè accecato dall’ira, la uccide.
Lo spettacolo si snoda in due atti intrisi di intenzione e dettagli, con una scenografia ben accurata di Francesco Palma, una struttura coreografica e musicale ricercata e raffinata con le musiche di George Bizet, Emmanuel Chabrier, Isac Albeniz, Jules Massenet, ed una scelta calzante di artisti e interpreti.
La location suggestiva di Villa Trabia è il luogo adatto per ospitare questo dramma in danza, intenso e accattivante.
ORARI&INFO:
Villa Trabia
Via Michele Amari 6, Palermo
Domenica 29 luglio, ore 21:15
Infoline: (+39) 091 6115050
Antonietta Mazzei
Foto di Gigi Nuzzo