L’Atlantic Ballet Theatre of Canada rimette in scena il balletto originale “Amadeus” (sabato 16 novembre alle ore 19.30 presso il “Teo Otto Theatre” di Remscheid in Germania) che ha avuto la sua prima mondiale nel settembre 2005. “Amadeus” è stato ideato e coreografato dal direttore artistico dell’Atlantic Ballet Igor Dobrovolskiy. Proprio come il famoso film degli anni Ottanta vincitore del premio Oscar per la regia di Miloš Forman, è la storia della competizione, della gelosia e del genio che aleggiava tra i compositori Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart.
L’Atlantic Ballet è composto da undici ballerini solisti con formazione classica provenienti da Ucraina, Winnipeg, Giappone, Quebec, Mongolia e Argentina. Sotto la guida della fondatrice Susan Chalmers-Gauvin e del direttore artistico Dobrovolskiy, gli spettacoli del balletto sono noti per la fusione di trame emozionali con coreografie artistiche. “Amadeus” è un’opera avvincente che esplora invidia, avidità e isolamento.
La gloriosa musica di Mozart e Salieri è intrecciata ad una trama avvincente e a personaggi storici. Questa narrazione avvincente ripercorre la vita del geniale compositore austriaco ed esamina il suo isolamento da parte di una società che accettava le sue opere musicali ma non l’artista. “Amadeus”, come la musica che ha ispirato il coreografo, è finemente bilanciato e splendidamente ritmato. Tocca alcuni dei temi ricorrenti di Igor Dobrovolskiy: invidia e solitudine dell’outsider.
“Atlantic Ballet Theatre of Canada” è una compagnia di balletto neoclassica dedicata all’esecuzione di opere originali del coreografo e del direttore artistico Igor Dobrovolskiy. Fondata nel 2001 persegue un continuo processo creativo attraverso la collaborazione con artisti affini attratti dalla visione e dalla filosofia artistica del suo direttore artistico. “Atlantic Ballet Theatre” è in tournée in tutto il Canada, a livello nazionale e internazionale. I ballerini della compagnia portano sul palco una tecnica brillante e una caratterizzazione trasformativa. Dobrovolskiy usa le solide basi della tecnica del balletto classico come trampolino di lancio per un lessico di danza espressivo caratterizzato da un dramma intenso e da potenti strutture liriche che esplorano la condizione umana.
Igor Dobrovolskiy è laureato alla “Kiev State Ballet Academy” e ha conseguito una laurea in Belle Arti e pedagogia della danza classica e coreografia presso la “Kiev National University of the Arts”. Ha iniziato la sua carriera di danzatore professionista con lo “State Theatre of Opera and Ballet for Children and Youth di Kiev” (Ucraina). La sua vocazione tersicorea lo ha portato in giro per l’Europa, in Ecuador e infine nel Canada, dove ha co-fondato l’Atlantic Ballet Theatre of Canada con Susan Chalmers-Gauvin.
Michele Olivieri
Foto: Wes Perry
www.giornaledelladanza.com
I