Domenica 30 giugno 2024 il Birmingham Royal Ballet farà il suo debutto all’iconico Festival di Glastonbury. Sul leggendario Pyramid Stage, i danzatori del BRB danzeranno Interlinked del coreografo Juliano Nunes, opera creata per 16 danzatori che esplora i temi dell’identità di genere e della percezione di sé, suddividendosi in quattro movimenti distinti incentrati sull’idea di unità e delle influenze che abbiamo sulla vita degli altri, soffermandosi su come l’energia che trasmettiamo rimbalza da una persona all’altra, in un circolo infinito.
Interlinked, su musiche inedite del compositore australiano Luke Howard e light design a cura di Tom Visser, è, come dichiarato dal Direttore del Birmingham Royal Ballet, Carlos Acosta: Una delle coreografie preferite dal pubblico sin dal suo debutto al Festival di Birmingham 2022. Siamo onorati di presentare quest’opera sull’iconico Pyramid Stage al Glastonbury Festival di quest’anno. Siamo carichi e impazienti di offrire ai frequentatori del festival di Glastonbury uno spettacolo da ricordare.
L’esibizione del Birmingham Royal Ballet al Glastonbury Festival fa seguito al successo del sold out di Black Sabbath – The Ballet nel 2023 e al trionfante tour nel Regno Unito del 2024 di uno dei classici più amati della compagnia, La bella addormentata nel bosco di Sir Peter Wright. Entro la fine dell’anno, BRB presenterà in anteprima mondiale Luna, un nuovissimo lavoro ispirato alle donne pioniere di Birmingham presentato da un team creativo tutto al femminile in scena dal 3 al 23 ottobre 2024.
Il Birmingham Royal Ballet è una delle più grandi compagnie del mondo, con un ricchissimo repertorio di balletto classico e danza contemporanea. Ha sede a Birmingham, dal 1990 ma è spesso in tournée, nel Regno Unito e nel resto del mondo, con una grande varietà di titoli, dai grandi balletti romantici alle opere più contemporanee e creazioni uniche realizzate specificamente per la compagni da coreografi emergenti.
Le origini della compagnia risalgono al 1931, quando Dame Ninette de Valois fondò il Vic-Wells Ballet, precursore del BRB, fondato sotto la direzione del grande Peter Wright nel 1990. Sul sito della compagnia si legge: Se da un lato siamo orgogliosi della nostra storia, dall’altro siamo anche appassionatamente impegnati nel futuro del balletto e stiamo facendo del nostro meglio per lasciarlo in buone mani. I nostri programmi di apprendimento e coinvolgimento inclusivi stanno aiutando a coltivare una nuova generazione di giovani danzatori, assicurandosi che possano portare avanti la nostra grande forma d’arte negli anni e nei decenni a venire.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Tristam Kenton