Il danzatore e coreografo Francesco Ventriglia è il nuovo direttore di Maggiodanza, la compagnia di ballo del Maggio musicale fiorentino. Succede a Vladimir Derevianko.
Originario di Battipaglia, 32 anni, Ventriglia, si ricorda in una nota, si è diplomato nel 1997 alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, entrando subito a far parte della compagnia scaligera e rivestendo ruoli solistici sia nel repertorio classico che in lavori di Forsythe, Pleljocai, Kilian, Bejart, Petit, e danzando al fianco di Sylvie Guillem al Metropolitan di New York e al Covent Garden di Londra.
Fra le sue creazioni come coreografo, per Roberto Bolle “La lotta” e il “Concerto di Capodanno” dal Teatro La Fenice, per l’Arena di Verona “Sogno di una notte di mezza estate” e “Jago”, “L’onesta poesia di un inganno” con la Abbagnato e Riga, per il Teatro Marijnsky di San Pietroburgo “Contraddizioni” con Ulyana Lopatkina, per il Teatro Bolshoi di Mosca la sperimentazione multimediale “Zacharova super game”. Ha fondato la compagnia Eliopoli.
Nel ringraziare Derevianko per il lavoro svolto dal 2007, la sovrintendente del Maggio Francesca Colombo ha dichiarato: ”Il desiderio di rilanciare il corpo di ballo del Maggio mi ha portato a scegliere Ventriglia, un giovane di talento, che ha capacita’ e una gran voglia di valorizzare al meglio, pur in un contesto assai difficile per il nostro Teatro sul fronte delle risorse, la ricchezza artistica, la bravura e la preparazione di Maggiodanza, investendo sullo straordinario capitale
umano costituito dai nostri artisti”.
”Intendo iniziare da subito a lavorare, garantendo una presenza costante, assoluta dedizione e tutto il mio impegno artistico e personale per rilanciare la Compagnia e fare buona danza a Firenze: vorrei che questa città stupenda e Maggiodanza si riappropriassero reciprocamente l’una dell’altra”, ha detto Ventriglia, che è già a Firenze e ha incontrato la compagnia di ballo. Il 13 ottobre primo titolo della stagione per Maggiodanza, “Trois histories” di Fabrizio Monteverde, che debutta al Teatro Goldoni di Firenze.
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com