L’organizzazione della 22esima edizione del Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto ha deciso di istituire un premio collaterale dedicato alla critica di Danza.
Per cui saranno invitati giornalisti del settore e critici qualificati per esprimere non solo il loro giudizio generale sulla manifestazione, ma anche una preferenza assoluta tra i ballerini visionati.
Un premio che si aggiunge agli altri che saranno sempre assegnati da una giuria composta da tecnici presieduta dal Prof. Alberto Testa.
L’incarico su nomina ad unanime decisa dal direttore Artistico Alberto Testa e dal motore di tutta la manifestazione Paolo Boncompagni è stato affidato al direttore del primo giornale online in Italia “giornaledelladanza.com” – Sara Zuccari.
Il suo compito sarà quello di formulare la giuria, sempre con la supervisione del Prof. Alberto Testa che sarà il presidente di giuria anche in questo caso, formata da giornalisti qualificati e critici del settore.
“Una nomina davvero importante, che mi riempie di gioia. Penso che questo concorso ormai ventennale sia uno dei più prestigiosi in Italia. L’aggiunta di un Premio della Critica è segno di un rinnovato miglioramento al pari con gli altri concorsi di fama internazionale. Per quanto riguarda il Prof. Alberto Testa posso per il momento ringraziarlo di cuore, lo conosco da molti anni e spesso abbiamo collabborato insieme, per me essere a Spoleto e stare al suo fianco, è un grande onore, spero di fare bene e di portare avanti con la serietà e la professionalità che mi porto dietro da anni anche questo incarico. Nei prossimi giorni ci metteremo a lavoro per formulare il tutto. Infine ringrazio vivamente Paolo Boncompagni, una persona molto seria e professionale.” Dichiara Sara Zuccari.
La commissione, per l’assegnazione del “Premio della Critica” sarà presente a Spoleto il giorno 30 marzo per assistere alle fasi finali delle varie sezioni, il direttore Sara Zuccari sarà presente invece in tutte le fasi del concorso, ed avrà il compito di assegnare questo prestigioso riconoscimento ad un potenziale talento.
Il premio (unico) sarà consegnato la sera del 31 marzo in occasione del Galà conclusivo.
Il direttore Sara Zuccari, il Prof. Alberto Testa e l’organizzazione sono a lavoro per organizzare e formulare la commissione per il “Premio della Critica” che sarà di altissimo livello e rigore, come è nello stile del concorso.
Il Concorso Internazionale di Danza giunto alla 22sima edizione si svolgerà a Spoleto presso il Chiostro di San Nicolo dal 24 al 31 marzo 2012. Al Concorso, suddiviso nelle seguenti sezioni: classica, pas de deux, moderna-contemporanea, composizione coreografica e “Urban Dance” possono partecipare giovani danzatori d’ambo i sessi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni per la categoria allievi, tra i 15 e i 17 anni per la categoria juniores, tra i 18 e i 24 anni per la categoria seniores.
Inoltre, in collaborazione con il Giffoni Danza Festival, sarà data la possibilità al coreografo vincitore nella sezione Composizione Coreografica, di creare una coreografia su un tema che sarà scelto dalla Direzione Artistica del Giffoni Festival e della Settimana Internazionale della danza. Questo lavoro sarà presentato in prima assoluta alla serata inaugurale all’edizione 2012 del Giffoni film Festival.
Rosa Belletti