
Il duo Gaetano Palermo e Michele Petrosino ritorna a FOG per presentare il suo nuovo lavoro in un’inedita versione site-specific: Stanza (Milano) è una performance installativa in cui un corpo abita una camera, per otto ore al giorno, in uno stato di volontario abbandono a occhi chiusi.
Il pubblico, uno alla volta, è invitato a entrare nella stanza, metafora delle soglie che custodiscono il sonno: mura, porte, finestre, palpebre.
La drammaturgia del suono e dello spazio mette in tensione il confine tra interno ed esterno, questionando la fisionomia del reale e generando una dimensione sospesa di incontro con lo spettatore, insieme ospite e intruso.
Tra intimità ed esposizione, una performance one–on–one che interroga il sonno come condizione di vulnerabilità condivisa: uno spazio ambiguo tra abbandono e cattura, sullo sfondo di un’epoca attraversata da logiche di sorveglianza e consumo.
La location della performance si trova all’interno di un’abitazione privata in zona Gioia: l’indirizzo preciso verrà comunicato esclusivamente ai partecipanti all’atto dell’acquisto del biglietto.
Gaetano Palermo e Michele Petrosino sono un duo artistico attivo tra coreografia e arti visive. La loro ricerca indaga l’ontologia della performance al confine tra realtà e finzione, attraverso la lente del movimento e della stasi. Il loro lavoro è stato sostenuto e presentato da festival e istituzioni tra cui Triennale Milano Teatro, Biennale di Venezia, Santarcangelo Festival, Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Gender Bender Festival, MAMbo Bologna, IRA Festival, Fondazione Armunia, Sardegna Teatro e Kilowatt Festival. Dal 2023 il duo è sostenuto dall’organismo di produzione nazionale della danza KLm – Kin–kaleri, Le Supplici, mk. Il loro lavoro Fuga BWV 565 è stato presentato nel Salone d’Onore di Triennale Milano durante la serata inaugurale dell’ottava edizione di FOG.
palermopetrosino.com
4-8 novembre
Zona Gioia
Stazione metro Gioia M2
da mercoledì a sabato ore 14.30, 14.55, 15.20, 15.45, 16.10, 16.35, 17.50, 19.05, 19.30, 19.55, 20.20, 20.45, 21.10
domenica ore 14.30, 14.55, 15.20, 15.45, 16.10, 16.35, 17.50, 19.05, 19.30, 19.55
Gaetano Palermo, Michele Petrosino IT
STANZA (Milano)
idea e realizzazione: Gaetano Palermo, Michele Petrosino / performance: Michele Petrosino / sound design: Luca Gallio / cura e management: Bianca Ramponi / produzione: KLm / progetto sostenuto da: blOOm network per creazioni one–on–one sviluppato da Santarcangelo Festival, Triennale Milano Teatro, Fondazione Armunia, IRA Festival, Sardegna Teatro / con il supporto di: IterCulture – Centro Siciliano per le Arti Performative
durata: 20’
prima italiana
INFO
Biglietteria Triennale Milano
e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.
Per informazioni e prenotazioni biglietteria@triennale.org
T. +39 328 1547517
web triennale.org
facebook triennalemilano
Instagram triennalemilano
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
triennale.org
Michele Olivieri
Foto di Nicolò Gialain
www.giornaledelladanza.com
©️ Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore