Il Balletto del Teatro Nazionale di Brno è, per prestigio e grandezza, il secondo corpo di ballo della Repubblica Ceca, vantando cinquanta danzatori e un repertorio classico e moderno.
Il Lago dei Cigni è una delle opere dei più acclamate del XX secolo. Primo delle tre creazioni di Pëtr Il’ic Cajkovskij, (che comprende Lo schiaccianoci e La Bella addormentata) fu composto tra il 1875 e il 1876.
La coreografia di Marius Petipa ne ha fatto uno dei principali balletti di repertorio dei teatri pietroburghesi e moscoviti, entrando a pieno titolo nella storia del balletto classico. Racconta il romantico incontro del principe Siegfild con la bella Odette, principessa trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart. Basato su una antica fiaba tedesca, Il lago dei cigni continua a mantenere intatto il suo fascino, nell’alternanza di atmosfere lunari e festose brillanti danze di corte.
Il Balletto del Teatro Nazionale di Brno è tra i più riconosciuti in Europa per la conservazione del grande repertorio classico, per la ricchezza della sua storia artistica e per l’ampio repertorio. L’alta professionalità, sia del corpo di ballo che dei solisti, permette la produzione e il mantenimento di un repertorio diversificato tra classico e contemporaneo.
La compagnia collabora con coreografi di fama mondiale come Youry Vàmos, Lèon Monserrate e Krzystof Pastor. Tra i titoli in repertorio, oltre al Lago dei Cigni, Giselle, Biancaneve e i sette nani, e la splendida Coppelia a Montmartre di Youri Vàmos.
ORARI & INFO
Giovedì 10 aprile, ore 21.00
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova, 136 – Pavia
Tel: 0382.3711
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com