Questa sera venerdì 11 novembre, alle ore 20.30, al Teatro La Scala di Milano, si celebra la “Festa dello Statuto” della Lombardia. In questa occasione saranno assegnate 7 Medaglie d’oro e 14 Sigilli longobardi. Si tratta di un momento che, ogni anno, vede il Consiglio regionale premiare con la Medaglia d’Oro al Valor Civile e il Sigillo Longobardo quanti si sono contraddistinti nei campi professionali e sono stati di esempio con gesti di altruismo e abnegazione, contribuendo in questo modo a rafforzare le eccellenze di cui la Lombardia va fiera nel mondo.
I riconoscimenti vengono consegnati dal Presidente del Consiglio regionale Davide Boni, dai Vicepresidenti Franco Nicoli Cristiani e Sara Valmaggi e dai Consiglieri Segretari Massimo Ponzoni e Carlo Spreafico. Presente alla cerimonia anche il Presidente della Regione, Roberto Formigoni.
I 7 premiati con la Medaglia d’Oro al Valor Civile sono: Fondazione Stefano Borgonovo, associazione impegnata nella costante attività di sensibilizzazione contro la sclerosi laterale amiotrofica; Luca Barisonzi, 21 anni, Caporale Maggiore rimasto ferito in un attentato terroristico in Afghanistan; Matteo Locatelli, giardiniere di Lecco che con l’aiuto della moglie e dei cognati ha salvato una ragazza che aveva tentato il suicidio; Angelo Franchi e Orazio Di Stefano, rispettivamente Maggiore e Luogotenente del Comando provinciale dei Carabinieri di Mantova, distintisi per avere scongiurato un tentativo di infanticidio; Alessandro Caldin, agente scelto dalla Polizia di Stato che nel 2010 ha salvato a Luino (Varese) una donna che stava annegando nel lago Maggiore; Padre Faustino Tentorio (alla memoria), missionario lecchese 59enne del Pime assassinato il 17 ottobre scorso nelle Filippine; Umberto Fazzone (alla memoria), già Segretario generale del Consiglio regionale, punto di riferimento e protagonista nel 1997 della riforma sanitaria lombarda.
Seguiranno i 14 premi col Sigillo longobardo, e tra questi prestigioso il Sigillo longobardo che andrà a Liliana Cosi, storica étoile del Teatro della Scala di Milano, vincitrice di numerosi e prestigiosi premi internazionali.
Rosa Belletti