Le belle notizie, si sa, spesso faticano ad arrivare. Ma è pur vero che, prima o poi, fanno capolino. E sono proprio quelle che da sempre avresti voluto raccontare.
Parliamo del Teatro Olimpico, una delle Istituzioni dell’arte capitolina, in grado di raggruppare teatro, prosa, danza, musica che, a causa di un crollo dell’edificio, è stato chiuso lo scorso 23 gennaio. Nessun danno è stato riscontrato al Teatro stesso che, però, per attenersi alle misure di sicurezza, ha dovuto bloccare la programmazione.
Qualche settimana fa, però, la bella notizia attesa da molti: il Teatro riapre. E la riapertura sarà una festa.
E così è stato.
Martedì 26 aprile, il Teatro di Piazza Gentile Da Fabriano è tornato a splendere. A modo suo. E con i suoi artisti, che da sempre lo rendono speciale.
In un’unica serata, quindi, tantissimi straordinari protagonisti del cartellone dell’Olimpico sono tornati sul palco. A partire da Maurizio Battista, esilarante campione d’incassi delle ultime feste proprio su questo teatro. E poi Lillo e Greg, i “ruggenti conigli” Marco Presta e Max Paiella, presente anche in veste di cantante. Anche le risate di Max Giusti, che quella sera era proprio lì, sono riprese per questa occasione esattamente qui dove si erano interrotte a gennaio, insieme a quelle che accompagnano l’umorismo al femminile di Francesca Reggiani. Anche la musica è stata parte di questa kermesse, con la prestigiosa presenza della voce autentica della talentuosa Carlotta Proietti. Imago Sonora, ensemble dell’Accademia Filarmonica Romana, ha eseguito un ricercato tango in acustica, mentre la verve di Greg & The Frigidaires ha trascinato tutti con l’entusiasmo del rock ’n’ roll. Presente anche Amii Stewart e le vocalist del musical “La Via del Successo” a pochi giorni dal debutto su Roma proprio al Teatro Olimpico. Infine… quei mascalzoni… di Pupazzo Criminale e un tocco magico alla serata con Remo Pannain, creatore del festival di successo Supermagic.
Insomma: una vera e propria festa. Sì. Perché un teatro che riapre è sempre una festa. Da celebrare e ricordare
La programmazione del Teatro Olimpico, ripresa, è disponibile sul sito teatroolimpico.it.
www.giornaledelladanza.com
Foto di Massimilano Fusco