“Guardate la musica e ascoltate la danza”: come non mai, le parole di George Balanchine faranno da eco ai passi del Balletto del Teatro Nazionale della Georgia, compagnia che chiuderà la stagione del Teatro Salieri di Legnago, piccola cittadina in provincia di Verona.
Una serata speciale, dedicata proprio ed unicamente a Mister B.: interpretate proprio dai danzatori della compagnia georgiana, verranno messe in scena le coreografie più belle, quali Serenade, Mozartiana, entrambe su musiche di Caikovskij; e Duo Concertant, su musica di Stravinskij. Nina Ananiashvili, già principal dell’American Ballet Theatre e ora direttrice del Balletto Nazionale della Georgia, danzerà in Mozartiana.
La direttrice e ballerina ha il merito di aver affiancato allo stile classico della Compagnia, fondata ancora nell’Ottocento, altri stili coreografici, tra cui quello del sommo George Balanchine. Oggi sono ben dieci le sue coreografie entrate nel repertorio del gruppo georgiano; tra l’altro, l’autorizzazione a presentarle non viene rilasciata facilmente dal Balanchine Trust di New York. Le coreografie presentate al Salieri dal Balletto georgiano sono su musiche di Caikovskij e di Stravinskij, due autori con cui Balanchine fu più in sintonia. Sono, inoltre, espressione di tre periodi diversi della creatività del coreografo: Serenade è del 1934 e, come lui stesso annotò, lo stesso coreografo: “Molti pensano che ci sia una storia nascosta, in questa coreografia. Non c’è. Ci sono, semplicemente, danzatori in movimento su una musica meravigliosa.
La sola storia, se si vuole, è quella della musica, una serenata; di una danza, se si preferisce, al chiaro di luna”. Duo Concertant è del 1972. Mozartiana, del 1981, è invece il testamento spirituale di Balanchine. Un testamento che noi tutti non ci stanchiamo mai di leggere.
ORARI & INFO
Sabato 30 Aprile ore 21.00
Teatro Salieri
Via XX Settembre, 26
Legnago (Verona)
Tel: +39 04 42 25 477
Valentina Clemente