Imperfect Dancers compagnia Balletto 90, prestigiosa compagnia italiana di danza, sotto la nuova direzione di Paola Catalani e Walter Matteini, porterà in scena presso il Teatro Vascello di Roma, dal 09 al 14 novembre 2010, due suggestive ed originali creazioni: Parole Sospese e Sacre…La Sagra della Primavera, rappresentata per la prima volta a Roma.
Parole Sospese è una coreografia basata su una tematica attuale, che interessa i nostri giorni e ci coinvolge quindi da vicino. Una coreografia che esprime, attraverso la poesia dei corpi, le dinamiche sentimentali tra i due sessi. In particolare emerge quella abituale tendenza ad allontanarsi per evitare di essere sovrastati dall’incrollabile volontà e forza dell’altro sesso. Accade spesso nelle coppie che la parte debole diviene vittima di quella più forte. É evidente che Parole Sospese, oscillando tra l’ironico ed il riflessivo, sottolinea quella difficoltà di comunicazione e relazione tra i due sessi che pervade i nostri giorni.
E se in Parole Sospese i protagonisti sono i rapporti umani, nell’altra coreografia Sacre…La Sagra della Primavera diventa invece protagonista il rapporto tra l’uomo e la natura. Questa coreografia di Walter Matteini, ideata in una dimensione metropolitana, mette in scena l’incapacità di comunicare e il senso di impotenza dell’uomo nella società contemporanea, lasciando alla forza della natura e alla potenza della primavera la capacità di una continua rinascita.
Ina Broeckx, Veronica Bracaccini, Valentina Lo Giudice, Marco Magrino, Matteo Boldini, Mattia De Salve e Enzo La Cassia sono i danzatori della compagnia che faranno parlare i loro corpi sulle musiche di I. Stravinskij, D. Scarlatti e A. Webern.
La Direzione Artistica della compagnia è magistralmente curata da Paola Catalani e Walter Matteini. Paola Catalani è prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma ed affermata docente di danza. Il coreografo Walter Matteini, diplomato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha fatto parte dell’organico dei Les Ballets de Monte-Carlo sotto la direzione di J.C. Maillot.
Imperfect Dancers compagnia Balletto 90 ha realizzato in poche stagioni importanti produzioni esibendosi al Festival Barocco di Siena, al Gala Internazionale a Regensburg in Germania, al Festival Internazionale di Cannes, al Festival di Assisi con le coreografie del Musical “Adamo ed Eva” ed infine, grande evento dell’estate 2010, il debutto al Teatro Petruzzelli con Sacre e un passo a due per l’étoile Eleonora Abbagnato.
ORARI:
Dal 09 al 14 novembre 2010, presso il Teatro Vascello di Roma
INFO:
Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 72 – 00152 Roma
Tel. 06 5881021 ; 06 5898031
Leonilde Zuccari