La “Compagnia Xe”, vincitrice del premio “Anima per il Sociale 2023”, porta avanti il progetto “Personae – incontro tra teatrodanza ed abilità differenti” da oltre 24 anni, realizzando laboratori permanenti, spettacoli, mostre, rassegne, video e pubblicazioni con lo scopo di valorizzare e integrare le potenzialità artistiche ed espressive di ciascun performer, disabile e non.
Lo spettacolo “Oltreconfine” (arrivando sulle alture del Golan), affronta i temi del viaggio, dello sconosciuto, della sorpresa, della quiete, del mistero, in scena sabato 23 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa (Fi) con la coreografia e regia di Julie Ann Anzilotti. Interpreti Marco Bandinelli, Chiara Carducci, Emanuele Checcucci, Giulia Ciani, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Mazzoni, Francesca Lentucci, Manola Nunziati, Alessandra Passanisi, Federica Salvini, su musiche di John Adams, Steven Brown, Timothy Ward-Booth, scene di Tiziana Draghi, costumi di Loretta Mugnai, sculture luminose a cura di Monica Sarsini.
Fondata e diretta dalla coreografa regista Julie Ann Anzilotti, la “Compagnia XE” nasce nel 1991 come possibilità di ricerca e di approfondimento del rapporto tra linguaggio coreografico e linguaggio teatrale. È in residenza coreografica dal 1997 presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa, dove svolge la sua attività di produzione di spettacoli di teatro–danza e di formazione. La Compagnia XE in questi anni di lavoro ha vissuto il teatro non solo come luogo di produzione, ma ha interpretato lo spazio fisico di residenza come un luogo da abitare nella trasversalità dei linguaggi, nelle dinamiche relazionali, nell’intercettazione del pubblico attraverso la sensibilizzazione e la formazione sul territorio. Con la presenza della “Compagnia Xe di Julie Ann Anzilotti” la danza è presente nei cartelloni delle stagioni del Teatro di residenza dal 1997, creando un percorso che da pionieristico è cresciuto e si è radicato nella cultura locale tanto da rendere possibile la nascita di rassegne di teatrodanza come “Sguardi a Zig Zag” rassegna di coreografie clandestine di giovani coreografi – 1999 e “Bi-sogno di danza” rassegna di teatrodanza – 2005 con la presenza di nomi prestigiosi nazionali e internazionali. All’interno del “Museo del Novecento” di Firenze sono presenti in video alcune coreografie della “Compagnia Xe”e della coreografa Julie Ann Anzilotti. Sono stati scelti gli spettacoli più significativi presentati a Firenze negli anni ‘80 e ‘90 per essere inseriti in un video storico, proiettato all’interno del Museo che documenta le contaminazioni artistiche tra musica, arti visive e performing arts.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com