La compagnia Zappalà Danza presenterà il suo lavoro nell’ambito della manifestazione N.I.D Platform, la nuova piattaforma della danza italiana che si terrà in Puglia dal 22 al 25 novembre, ubicato in diverse location fra Lecce e Brindisi, quattro giorni ricchi di un fitto programma di incontri, showcase, performance ed aree espositive, saranno diciotto gli spettacoli ospitati.
Instrument 1 – scoprire l’invisibile è la prima tappa del progetto del coreografo Zappalà, un viaggio danzato attraverso i meandri oscuri della Sicilia che rompe ogni schema per rendere visibile la relazione del corpo con musica, suono e rumore, esplorando strumenti inconsueti quali l’hang , il marranzano, il didgeridoo.
La prima tappa è dedicata al marranzano, per questa produzione Puccio Castrogiovanni, uno dei leader del gruppo catanese Lautari, ha esplorato lo strumento in un’interessante ricerca, portandolo a ritmi e sonorità innovativi e di grande impatto, durante lo spettacolo il musicista utilizza vari tipi di marranzani, di diversa provenienza. In scena sette danzatori della compagnia Zappalà danza, tutti uomini, per interpretare una Sicilia senza confini, in cui tradizione e modernità si ritrovano e si fondono.
Con Instrument 1 Roberto Zappalà ha anche avviato il progetto re-mapping Sicily, un percorso con cui il coreografo intende rileggere la Sicilia con il proprio linguaggio scenico.
La compagnia fondata a Catania nel 1989 da Roberto Zappala’, direttore artistico e coreografo principale è considerata oggi dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana. Il lungo percorso della compagnia s’identifica con quella del suo coreografo e della sua collaborazione con il drammaturgo Nello Calabrò che gli anni hanno portato avanti un progetto in continua espansione realizzando produzioni diverse.
Roberto Zappalà é responsabile del recupero e ideazione nonché direttore artistico di Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily, aperto nel 2002 e residenza della Compagnia: una struttura pensata per la danza contemporanea, raro esempio di centro coreografico in Italia, che ha consentito alla compagnia ed al coreografo di ampliare ed approfondire il lavoro di ricerca coreografica e di radicarsi sul territorio con un’attività non solo di produzione ma anche di formazione tramite l’avviamento di MoDem/ codici gestuali compagnia Zappalà Danza, una struttura che promuove la diffusione del linguaggio della compagnia.
ORARI & INFO
Sabato 24 Novembre, ore 17:30
Nuovo Teatro Verdi
Via Monte Santo, 1, Brindisi
http://www.fondazionenuovoteatroverdi.it/
http://nid.dansystempuglia.it/
http://www.compagniazappala.it/
Loredana Adinolfi