Il danzatore e coreografo Iván Pérez Avilés ha assunto la direzione artistica del Dance Theatre Heidelberg. Ad annunciarlo è stato lui stesso sul suo profilo Facebook: Sarò il nuovo direttore artistico del Dance Theatre Heidelberg a partire dalla stagione 2018/19. Darò forma alla nuova visione artistica della compagnia insieme al coreografo australiano James Batchelor e alla drammaturga Jenny Mahla.
Dopo la sua carriera di danzatore presso il Nederlands Dans Theatre, Iván Pérez si è affermato sulla scena artistica internazionale come uno dei più apprezzati coreografi di danza contemporanea. Ha collaborato con i più importanti teatri e compagnie e Festival, quali Moscow Ballet, Compañía Nacional de Danza, Balletboyz, Sadler’s Wells, Teatro Nazionale di Taipei, per citarne solo alcuni. Nel 2016 ha fondato la sua compagnia, INNE, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Il suo intento è, come dichiarato in un’intervista, continuare a progredire, essere in costante cambiamento ed evoluzione. Il vero traguardo è non fermarsi mai ad un punto fisso. Riguardo al suo nuovo incarico, ha dichiarato: Intendo rendere il Dance Theatre Heidelberg un centro creativo ed innovativo di interscambio nell’ambito della danza mondiale.
Tra gli obiettivi principali collaborare con nuovi partner, non solo in ambito strettamente coreutico, ma allargando l’orizzonte anche alle arti figurative, alla musica, alle scienze sociologiche e naturali, nonché stabilire legami con le istituzioni educative al fine di promuovere la ricerca teorica e la comunicazione sulla danza, oltre a sviluppare relazioni con teatri nazionali ed internazionali.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Leon Poulton e Fernando Marcos