Il prossimo 8 settembre, alle 23.30 nel Ghetto Ebraico di Roma, Mario Piazza e Ludovic Party hanno ideato un Jewish Flash Mob, danzato e cantato da tutti coloro che vorranno esserci e dare un messaggio chiaro e forte di partecipazione, pace e solidarietà. Il Flash Mob ebraico è rivolto a tutti, non solo aglio addetti ai lavori: casalinge, impiegati, operai e a tutti quelli che con la danza vorranno unirsi sono invitati a parteciparvi.
L’idea di proporre un Flash Mob nel ghetto ebraico di Roma è nata appunto dall’esigenza di testimoniare un bisogno di solidarietà e di rispetto fra tutti. «Ho sempre pensato che la danza è uno tra i modi più immediati per comunicare. Creare un Flash Mob in quei luoghi pieni di memoria che hanno visto nei secoli gioie, martiri e sofferenze ha un significato profondo. Un’unica danza collettiva fatta dai bambini, dalle donne anziane e giovani, dagli uomini e da quelli che credono ancora che insieme possiamo superare ogni diffidenza e intolleranza attraverso la conoscenza» – queste le parole di Mario Piazza che hanno animato lo sviluppo di questa iniziativa.
Tutti i partecipanti dovranno indossare una camicia, una maglietta o un abito di colore bianco. All’inizio dell’evento – che sarà articolato in tre fasi – tutti canteranno Ha Tikvah, l’inno nazionale ebraico di cui segue il testo:
Kol ode balevav
P’nimah –
Nefesh Yehudi homiyah
Ulfa’atey Mizrach Kadimah
Ayin l’Tzion tzofiyah.
Ode lo avdah tikvatenu
Hatikvah bat shnot alpayim:
L’hiyot am chofshi b’artzenu –
Eretz Tzion v’Yerushalayim.
Il testo è da imparare e cantare a cappella la sera del Flash Mob, le cui prove si svolgeranno a Roma nei giorni 4, 5 e 6 Settembre 2012 alle ore 21:00 presso la Sala Municipio di via Cardano 145.
ORARI & INFO
JEWISH FLASH MOB
8 settembre 2012, ore 23.30
Ghetto Ebraico di Roma
Via del Portico d’Ottavia – Roma
www.youtube.com/watch?v=QjaomjKVqjc
https://www.facebook.com/JewishFlashMob
Lorena Coppola