Dal 14 al 16 ottobre il festival Romaeuropa ospita alle ore 21 presso l’Auditorium Conciliazione la Akram Khan Company, in scena con lo spettacolo/revival Kaash.
La coreografia, originariamente prodotta nel 2002 e premiata come Best Modern Choreography dall’organizzazione The Critics’ Circle in occasione dei National Dance Award (Regno Unito), rappresenta un originalissimo connubio tra la tradizione coreutica orientale e occidentale.
Originario del Bengala, ma cresciuto e attivo in Gran Bretagna, Akram Khan desidera ardentemente costruire nel suo lavoro un ponte tra i due “mondi” che hanno caratterizzato la sua vita, quello della danza classica indiana kathak e quello europeo d’impronta più contemporanea.
La partitura di movimenti ed espressività è simbolo di questa commistione artistica e culturale, che in soli 55 minuti intende narrare le tre “anime” della divinità induista Shiva: violenza cosmica, natura meditativa, ciclo eterno di creazione e distruzione.
Millenni di fascinose credenze e leggende rimembrati nella versione coreografica più recente (2014) di Kaash, deliberatamente ripresa dal coreografo anglo-bengalese e rimessa in scena – dopo più di dieci anni dal debutto – in quanto colmante “un posto molto speciale nei nostri viaggi e nei nostri cuori” (A. Khan).
Quello che era il personaggio interpretato da Khan oggi è affidato al danzatore italiano Nicola Monaco: pare proprio che il ponte sia stato già sapientemente valicato.
ORARI & INFO
14-16 ottobre ore 21
Auditorium Conciliazione
Via della conciliazione, 4
00193 Roma
Telefono: 06 3281 0333
Sito web: http://www.auditoriumconciliazione.it/
Email: info@auditoriumconciliazione.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Akram Khan/Kaash © Jean-Louis Fernandez