L’incontenibile estro creativo di Micha van Hoecke genera un nuovo lavoro che, dopo Le Baccanti, porta ancora una volta il coreografo a confrontarsi con le origini del teatro. E ancora una volta sono la tragicità e l’attualità di quel mondo lontano a fare da protagoniste nella creazione di van Hoecke.
Partendo dalla rappresentazione euripidea, e passando per quella successiva di Seneca, il filo rosso che lega Le Troiane alle fonti originarie è il motivo dell’inutilità della guerra, del lutto e del dolore che essa provoca. Ciò a qui sono sottoposte dal vincitore le donne troiane dopo la sconfitta dei loro uomini sposta l’attenzione dall’eroismo dei vittoriosi alla dignità dei vinti; sono le storie di Cassandra, Andromaca, Elena, e soprattutto Ecuba, moglie di Ettore, la cui sorte è ancora peggiore alla schiavitù, quella a cui sono destinate le altre: la guerra le costerà la vita del figlio Astianatte, figlio dell’eroe Ettore, che viene precipitato dalle mura di Troia per evitare che possa vendicare il padre e continuarne la stirpe.
Danza e parola, gesto e musica sono i diversi linguaggi che il coreografo usa in un intreccio simbiotico per rileggere una storia sempre attuale come sono quelle raccontate dalle tragedie antiche; Micha van Hoecke affida l’interpretazione di Ecuba a uno degli artisti più visionari e genialmente provocatori degli ultimi decenni: il clown, mimo, danzatore, pittore Lindsay Kemp, che aggiunge poesia e fascino a uno spettacolo profondo e coinvolgente.
Le Troiane è in scena al Teatro Alighieri di Ravenna mercoledì 6 luglio, all’interno della ventiduesima edizione del Ravenna Festival.
ORARI & INFO
Mercoledì 6 luglio ore 21.00
Teatro Alighieri
Via Mariani 2, Ravenna
Tel. +390544249244
http://www.ravennafestival.org
Ensemble di Micha van Hoecke website – home
Francesca Romana Famà