Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / L’ Aterballetto approda a Cipro con le eccellenze del suo coreografo

L’ Aterballetto approda a Cipro con le eccellenze del suo coreografo

 

L’Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile al di fuori delle fondazioni liriche, essa porta il proprio repertorio oltre che sul territorio Nazionale anche in quello Europeo,  allieterà infatti il 30 Settembre e il 3 Ottobre il pubblico di Cipro, con uno spettacolo composto da due creature del coreografo Mauro Bigonzetti: Cantata e Rossini Cards.

La compagnia nasce nel 1979 sotto la direzione di Amedeo Amodio, che, dopo diciotto anni di attività passa il “testimone” a Mauro Bigonzetti, affermato coreografo internazionale, diventato dal 2008 coreografo stabile della compagnia e la direzione è stata affidata a Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale Fiorentino.

Questa è una compagnia prettamente di profilo contemporaneo, che ha come impegno quello di sostenere e sviluppare l’arte della coreografia, grazie a Bigonzetti la compagnia vanta la collaborazione con numerose compagnie di fama mondiale, quali, Jiri Kylián, William Forsythe, Ohad Naharin, Iztik Galili, ed ancora Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano e Francesco Nappa.

Lo spettacolo è composto da due eccellenze del coreografo, che hanno riscosso numerosi successi, Rossini Cards e Cantata. Rossini Cards, con musiche di Gioachino Rossini, vista per la prima volta al Teatro Comunale di Modena, la coreografia è una Creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe.

Espressione della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante ed insieme esatto e geometrico, ed in fondo di un dionisiaco vitalismo. Cantata, capolavoro di Bigonzetti, rappresentato anche in numerosi enti lirici, parla di  una realtà meridionale, su musiche “partenopee” del700’ e800’ , narrata attraverso tamburiate, tarantelle, drammi popolari, vicoli vocianti  e balli tipici senza perdere il suo linguaggio tra il classico ed il contemporaneo. I ballerini diventano “guappi” e le ragazze comari scarmigliate.

Un balletto in cui viene evidenziata posizione del “maschio” del sud, con la sua autorità, senza però lasciarsi momenti di tenerezza e di femminilità, per poi riprendere il timone della coppia nel passo a due centrale che mette in scena giochi amorosi e desideri di fuga.  Con la sua gestualità passionale e viscerale rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia, attraverso una danza istintuale e vitalissima viene inscenato il rapporto uomo-donna: la seduzione, la passione, le schermaglie, la gelosia.

INFO

30 Settembre-Nicosia (Cipro)

Rossini Cards

Coreografie: Mauro Bigonzetti

Musica di: GIOACHINO ROSSINI

Cantata

Coreografie: Mauro Bigonzetti

Musiche registrate: musiche originali e tradizionali arrangiate dal Gruppo Musicale Assurd*:

Cristina Vetrone (voce, organetto, tammorra)

Lorella Monti, Enza Pagliara (voce, tamburello, nacchere)

Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello)

3 Ottobre-Limassol (Cipro)

Rossini Cards

Coreografie: Mauro Bigonzetti

Musica di: GIOACHINO ROSSINI
Cantata

Coreografie: Mauro Bigonzetti

Musiche registrate: musiche originali e tradizionali arrangiate dal Gruppo Musicale Assurd*:

Cristina Vetrone (voce, organetto, tammorra)

Lorella Monti, Enza Pagliara (voce, tamburello, nacchere)

Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello)

Tel. (+39) 0522 273011

info@aterballetto.it

Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube

Bruno Aversa

Check Also

Zorba il greco per celebrare il centenario di Theodorakis

Un continuo crescendo. Dopo la singola serata sold-out del 2023 e la doppia data del ...

Ballet National de Marseille: (LA)HORDE in tournée in tutta Europa

Il Ballet National de Marseille di oggi potrebbe definirsi un “poroso contenitore di cifre stilistiche, ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi