Arriva a Londra La Bella addormentata nel bosco, una pietra miliare del repertorio del balletto classico; la trama del balletto deriva da La belle au bois dormant dell’autore francese Charles Perrault e la fiaba di Perrault, a sua volta, è ispirata dalla favola Sole, Luna e Talia dello scrittore campano Giambattista Basile.
La Bella Addormentata dell’English National Ballet torna in scena al Coliseum di Londra dal 6 al 16 giugno 2018 e per la sua rappresentazione, la compagnia ha scelto un tris di vere regine. La direttrice dell’ENB Tamara Rojo, recentemente al centro delle polemiche a causa dei presunti maltrattamenti dei ballerini e ai presunti conflitti di interessi dovuti alla sua relazione affettiva con il danzatore messicano Isaac Hernandez, continua ad ampliare il repertorio artistico della compagnia, che negli ultimi anni si è affacciato a lavori quali Le Sacre della Bausch o l’acclamata Giselle di Akhram Kahn.
La direttrice dunque si appresta a portare in scena un classico di Petipa nella versione di Kenneth MacMillan e arricchita da un magnifico allestimento di Peter Farmer con i costumi di Nicholas Georgiadis. La Rojo ha annunciato inoltre che non sarà la sola ad interpretare la bucolica e sognante Aurora; ci sarà anche la ballerina rumena Alina Cojocaru, recentemente tornata in scena dopo la nascita della sua prima figlia e l’étoile moscovita Maria Alexandrova che con la bella Addormentata debutta con una compagnia britannica. Tre regine, tre stili diversi e certamente tre meravigliose Aurora che grazie al bacio del principe si risveglieranno dal loro sonno centenario.
INFO
www.ballet.org.uk/production/sleeping-beauty/
Gaia Cavalluzzo
www.giornaledelladanza.com