Il 10 luglio 2019, presso Arena Shakespeare di Parma andrà in scena la Compagnia Maguy Marin con May B, coreografia di Maguy Marin, musiche di Franz Schubert, Gilles de Binche e Gavin Bryars, interpreti Ulises Alvarez, Kais Chouibi, Laura Frigato, Françoise Leick, Louse Mariotte, Cathy Polo, Agnès Portié, Rolando Rocha, Ennio Sammarco e Marcelo Sepulveda.
Danzatrice e coreografa spagnola emigrata da bambina in Francia per sfuggire al regime franchista, Marin danza per Maurice Béjart e collabora con artisti del calibro di Carolyn Carlson e Daniel Ambash, con il quale nel 1984 fonda la sua omonima Compagnia.
Il gruppo di artisti si distingue subito sul panorama internazionale per l’originalità e l’intensità del linguaggio creativo che mette in risalto la natura grottesca e meschina del genere umano. Ne nascono coreografie toccanti, ironiche, talvolta perfino feroci, come May B, potente lavoro del 1981, che ha sconvolto tutto ciò che si pensava della danza contemporanea fino a quel momento.
Ispirata al mondo tragicomico e nichilistica del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, l’opera si dipana in un energico intreccio di danza e teatro per raccontare il paradosso dell’Umanità, l’impossibilità di convivere profondamente con gli altri, e al contempo la tragica incapacità di rimanere soli. I volti e gli abiti laceri dei dieci danzatori sono ricoperti di biancastra che cancella e conforma emozioni ed espressioni, percorrono il palcoscenico in un andirivieni ripetitivo e meccanico. Persone diverse ma in fin dei conti tutte uguali che si incontrano, si fermano e si scontrano, alla spasmodica ricerca di qualcuno che in realtà non desiderano avere accanto.
ORARI & INFO
10 luglio 2019, ore 21.30
Arena
Shakespeare
Via Goito, 1
43121 Parma (PR)
Telefono: +39 0521 230242
E-mail: biglietteria@teatrodue.org
Stefania Napoli
Fotografie: Herve Deroo e Agathe Poupeney
www.giornaledelladanza.com