Mercoledì 6 marzo il Teatro Rossini di Pesaro ospiterà Contemporary Tango, una produzione per i cinquant’anni d’attività della compagnia del Balletto di Roma, su coreografie di Milena Zullo.
Il tango, definito da Enrique Santos Discépolo “un pensiero triste che si balla”, è il fulcro dello spettacolo, un ballo che si sta diffondendo sempre di più, capace di diventare il “racconto” di un modo di sentire che è proprio di tutti i popoli della terra.
Il Contemporary Tango di Milena Zullo, vuole trasportare il pubblico nell’abbraccio del tango, dentro il quale si riversano bisogni, aspettative, desideri ed oblii.
La coreografia si fa portatrice di una nuova ricerca di movimento, basata sulla contaminazione tra il linguaggio contemporaneo ormai affermato di cui Milena Zullo, ed il minimalismo del tango. Da questo incontro emergono anche memorie passate e sensazioni che hanno attraversato il corpo di ciascun interprete.
La performance prevede la partecipazione di Kledi Kadiu, grazie al quale la virilità contenuta in questa danza diviene protagonista. Attorno a lui si snoda il racconto di una serata nella Milonga, in cui il tempo sembra sospeso, e gli incontri, le passioni, le gelosie, gli abbandoni, le fantasie, le solitudini, le tante e diverse anime scorreranno come in un album di fotografie.
È stato paragonato da Giuseppe di Stefano al Kontaktof di Pina Baush, “quel luogo dei contatti dove si celebrava la ricerca e l’impossibilità dell’amore”.
Il tango è un pensiero complesso, dal fascino incrollabile e quello di Milena Zullo è elegante, stilizzato, voluttuoso, onirico grazie anche a dodici ballerini eccezionali.
ORARI & INFO
6 marzo 2013 ore 21.00
Teatro Rossimi
Piazzale Lazzarini – Pesaro
Tel. 0721 387621
Alessia Fortuna
Foto di Massimo Achilli