La danza è un’attività completa, migliora la postura, previene le lombalgie, permette di conoscere se stessi e il proprio corpo e insegna a rispettarlo. La danza, in particolare quella classica, modella tutto il corpo, a livello muscolare e osteo-articolare. L’extrarotazione dell’articolazione dell’anca, tecnicamente definita en dehors, richiede l’allungamento verso l’alto dell’intera colonna vertebrale. L’equilibrio necessario a eseguire i passi induce a raddrizzarsi e ad attivare muscoli addominali, adduttori della coscia e glutei che svolgono la funzione di stabilizzazione della colonna.
Le posizioni delle braccia e il loro movimento armonico richiedono una forte attivazione muscolare, di conseguenza l’intera muscolatura del corpo viene coinvolta e rinforzata. Danzare trasforma il tessuto adiposo in tessuto muscolare, regala eleganza che si traduce in un vantaggio del movimento in generale e della postura quotidiana. La danza è quindi particolarmente indicata per chi trascorre molto tempo davanti al computer, sia giovani sia adulti, soprattutto nella ‘nuova era’ dello smart working che costringe a una sempre maggiore immobilità.
Danzare aiuta inoltre a liberare la zona cervicale dai sovraccarichi e a correggere la tendenza a ingobbirsi sul PC. La danza coinvolge fibre a contrazione lenta destinate allo sviluppo della resistenza, e utilizza energia sia anaerobica sia aerobica a seconda dell’intensità. La maggior parte delle volte, specie nella danza moderna, si svolge un lavoro prevalentemente aerobico che migliora la funzionalità del sistema cardiaco e aiuta a perdere massa grassa.
La flessibilità consente una maggiore libertà di movimento e realizza l’estetica della danza, la forza muscolare crea velocità e vigore e fornisce supporto alle articolazioni per il ballerino. Permette un migliore allineamento, incrementa la stabilità della posizione che verrà mantenuta più a lungo, e riduce la probabilità di lesioni ai tessuti molli.
L’allenamento della forza muscolare infine attiva il cervello che deve reclutare più fibre muscolari possibili per attivare anche la resistenza, rendendo il muscolo più efficiente. La danza quindi è salute, a tutti gli effetti e da ogni punto di vista.
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com