La danza è un comportamento umano composto da sequenze di movimento intenzionali, ritmiche e influenzate dalla cultura.
Ogni genere di danza ha una propria estetica, una disciplina e degli standard di competenza. In quanto profonda forma di linguaggio non verbale, coinvolge le reti di attenzione, la motivazione e la ricompensa e implica la trasmissione corporea di informazioni e di emozioni.
La danza permette di esplorare noi stessi e la nostra posizione nel mondo. Possiede i suoi contenuti, le sue abilità e le sue tecniche che devono essere comprese e applicate tramite un preciso vocabolario. L’obiettivo fondamentale della danza è consentire all’essere umano di conoscere, identificare ed esprimere i propri sentimenti e pensieri.
La danza dunque è un potente strumento educativo, offre un modo di apprendere che stimola e sviluppa capacità di comunicazione, tecniche di problem solving e creatività.
Danzare favorisce la risoluzione creativa dei problemi e l’acquisizione di conoscenze e competenze non legate strettamente all’ambito coreutico, inclusi il coinvolgimento emotivo, la consapevolezza sociale e l’identità di sé e del gruppo.
L’educazione alla danza dunque offre un veicolo per un insegnamento olistico che coltivi le caratteristiche personali necessarie alla società, perché integra gli aspetti mentali, fisici ed emotivi dell’educazione e genera un forte impatto sulla vita del singolo e sulla società.
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com