Torna l’attesissimo appuntamento con la grande danza trasmessa sul grande schermo in diretta dal Teatro moscovita, nell’ambito della grande iniziativa promossa da Nexo Digital. Questa volta l’appuntamento è con lo scintillante balletto Jewels, trasmesso domenica 19 gennaio, alle ore 16.00, nelle sale dei cinema che hanno aderito all’iniziativa il cui elenco è disponibile su www.nexodigital.it, in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca.
Jewels, ispirato alle celebri gioiellerie della 5a strada a New York, è un balletto dalle tante sfaccettature e sfumature proprio come le pietre preziose che incarna. Smeraldi (Emeralds), Rubini (Rubies) e Diamanti (Diamonds) sono, infatti, le tre parti in cui è strutturato il balletto che è un fantastico trittico e, al tempo stesso, un triplice elogio della danza e della perfezione delle gemme preziose.
Un triplice elogio perché Jewels è un omaggio alle donne, alle città di Parigi – New York e San Pietroburgo e, soprattutto, a tre grandi tradizioni danzanti: quella della scuola romantica francese, quella americana dei musical di Brodway e del Jazz e quella classica del balletto russo.
Jewels, basato sul libretto di George Balanchine, è realizzato su musiche di Gabriel Fauré, Igor Stravinsky e Pëtr Il’ič Čajkovskij. La scenografia di Alyona Pikalova si innesta nello spettacolare e tradizionale allestimento voluto da George Balanchine, sapiente orchestratore di magiche atmosfere realizzate in oltre quattrocento coreografie per balletto, musical e circo nel corso della propria decennale e folgorante carriera in veste di coreografo.
Una pietra preziosa può racchiudere molteplici significati, un piccolo universo inesplorato che la magnifica arte della danza, con il talento del corpo di ballo del Teatro moscovita, ci vuole rivelare attraverso grandi emozioni danzanti.
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com