Martedi 5 maggio alle ore 20.15 torna un altro imperdibile appuntamento con la grande danza sui schermi di ben 80 sale cinematografiche. In diretta dal Royal Opera House sarà trasmesso in molti cinema italiani La Fille mal gardée con la magistrale interpretazione di Natalia Osipova che, nel ruolo della Fille, esibirà tutte le sue impeccabili doti tecniche ed artistiche. Distribuito da QMI, sul sito di riferimento è disponibile l’elenco di tutte le sale cinematografiche aderenti all’iniziativa.
Frederick Ashton si è lasciato ispirare dal suo amore per le campagne del Suffolk e da un balletto francese del 1828 per dare origine al gioioso allestimento de La Fille mal gardée che, dopo aver riscosso un enorme successo al suo debutto nel 1960, è rimasto uno dei balletti più amati del repertorio del Royal Ballet. Le musiche originali di Ferdinand Hérold sono state adattate da John Lanchbery per la vivace creazione del coreografo, padre del balletto britannico.
La Fille rappresenta una delle coreografie più virtuose di Ashton: la giovane passione di Lise e del suo amante Colas viene espressa in una serie di coinvolgenti passi a due. Il balletto si carica anche di una piacevole veste ironica con il suo turbinio di polli danzanti, burberi guardiani e stupidi pretendenti che affollano il palcoscenico.
Gli elementi delle danze folcloristiche nazionali britanniche, dalla danza cloge del Lancashire a una danza maypole, affettuosamente e sapientemente introdotti da Ashton nelle coreografie, hanno trasformato La Fille mal gardée nel balletto più inglese del Royal Ballet (aldilà del titolo francese). Le colorate scenografie di Osbert Lancaster inoltre donano al balletto una cornice davvero suggestiva.
L’interpretazione di Natalia Osipova nei panni de la Fille, l’altissima qualità tecnica e scenografica della Royal Opera House, la vicenda narrata, una storia d’amore raccontata con la musica e la danza, un’atmosfera che scalda il cuore, rendono l’evento un appuntamento davvero imperdibile per tutta la famiglia.
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com