Un’occasione unica e imperdibile per tutti coloro che amano l’arte della danza, del teatro, la musica: Lindsay Kemp, uno dei grandi miti del teatro internazionale degli ultimi 40 anni, terrà un laboratorio della durata di due mesi a cadenza bisettimanale in teatro danza e performing arts presso il Teatro Goldoni di Livorno a partire dal mese di febbraio. Lindsay Kemp, artista di fama mondiale, ha più volte toccato la città di Livorno durante la sua carriera, sia rappresentandovi i suoi più grandi successi con la Lindsay Kemp Company, sia dirigendo per il Teatro Goldoni opere come Iris, Le Maschere e Sogno di una notte di mezza estate.
Il suo legame stretto con Livorno e il Teatro Goldoni si approfondisce ancora di più da quando, nel gennaio 2009, inizia un’attività laboratoriale di formazione con un gruppo di studenti, danzatori e attori della città, abbracciando con entusiasmo la proposta di sviluppare un rapporto a lungo termine con la Fondazione Goldoni. Con le sue classi, che da sempre hanno attratto e contribuito a formare artisti anche di grande fama e con i suoi laboratori coreografici, Lindsay Kemp mira a formare gradualmente un gruppo semiprofessionale di giovani, la maggior parte dei quali già lo segue fin dall’inizio della sua collaborazione con Livorno.
I Laboratori, sin dal 2009, hanno prodotto spettacoli molto amati dal pubblico e dai suoi giovani interpreti: Cenerentola, Sospiri di Balera, I sing Ammore. Ad oggi, gennaio 2012, è in progetto di fare una nuova audizione per scovare nuovi talenti e per incrementare il gruppo per il prossimo laboratorio, finalizzato a trovare le risorse per completare la trilogia con uno spettacolo sugli anni ’60 ed a portare di nuovo in scena Sospiri di Balera. Lindsay Kemp: figura carismatica, estroversa e controversa, dai primi anni ‘70 ha girato il mondo conla Lindsay Kemp Company, cavalcando un’onda di straordinario successo e di innovazione del linguaggio scenico, e influenzando più di una generazione di artisti del palcoscenicoin 5 continenti.
Figura poliedrica, Kemp trascende categorie quali mimo, teatro, e danza. Fra le sue tante passioni, l’insegnamento ha sempre svolto un ruolo importantissimo, come testimoniano tanti ex-allievi famosi (Bowie, Bosé, Bush, tanto per considerare solola lettera B!). Insegnante che sintetizza tanti tipi d’insegnamento diversi per farne un esempio unico: una miscela di gioco, allenamento tecnico e trance che opera sulle dinamiche dell’individuo e del gruppo. Chi accetta la sua guida per qualche ora, può scoprire convinzioni e abilità che non sapeva di avere in sé, come persona e come performer: l’interprete è vita interiore e corpo che comunica con più linguaggi, recitazione, danza, musicalità. Emozione e narrazione proiettati attraverso movimento e gesto.
Recitazione come incantesimo e complicità. Insegnamento che a momenti concentra su precise tecniche di performance, ad altri sonda invece le radici interiori della creatività. Improvvisazioni individuali e di gruppo, il respiro come carica espressiva, la musica come strada all’abbandono e alla forma. Molto danza, per danzatori e non, ma sempre come strumento narrativo. Un percorso per sciogliere le inibizioni, rinforzare l’espressività, migliorare il rapporto emozione-corpo, comunicare col pubblico. Profondo divertimento. Invito all’avventura. L’unica garanzia: impossibile rimanere indifferente.
Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Goldoni di Livorno a partire dal 2 febbraio 2012.
INFO
Fondazione Teatro Goldoni
Tel. (+39) 0586 204206/204225
Per partecipare al laboratorio è necessario inviare CV e foto entro il 30 gennaio a:
segreterialaboratori@goldoniteatro.it
Lorena Coppola