Venerdì 16 luglio, alle ore 21.15, a Roma, presso l’ Accademia Nazionale di Danza, in Largo Arrigo VII n° 5 andrà in scena la nuova e originale rivisitazione del capolavoro Giselle nella versione del coreografo Eugenio Scigliano, con la Compagnia Junior Balletto di Toscana, fondata nel 2001 da Cristina Bozzolini.
Dopo l’interpretazione di Mats Ek, con una protagonista per cui l’aldilà era la cruda realtà del manicomio, la Giselle di Scigliano abbandona le atmosfere rarefatte del Romanticismo di Gauthier per approdare all’età vittoriana : la giovane e ingenua eroina che dà il titolo al balletto si trova in un collegio e ha una storia d’amore col precettore che nel frattempo è anche fidanzato con l’istitutrice della scuola. Ne nasce uno scandalo e Giselle si uccide.
Il secondo tempo, l’atto delle “ombre” nella versione classica, vede le Willis ( spiriti di fanciulle tradite, morte per amore, che si vendicano nottetempo secondo la mitologia nordica ) trasformarsi in bianchi spiriti, sospesi tra la vita e la morte; la musica di Adolphe Adam, orecchiabile e funzionale ai movimenti del corpo, favorisce una coreografia molto danzata, densa e coinvolgente. I costumi sono di Santi Riciari, le luci di Carlo Cerri in collaborazione con Andrea Narese.
La Compagnia Junior Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini costituisce la struttura produttiva di tirocinio professionale della Scuola del Balletto di Toscana, oggi uno dei più qualificati enti di alta formazione per danzatori classici e contemporanei, a livello europeo. La Compagnia affronta numerosi generi di danza, dal neoclassico al classico, al modern, e collabora con autori di prestigio quali Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde e nuovi talenti come Eugenio Scigliano, Cristina Rizzo, Eugenio Buratti, Arianna Benedetti.
Il gruppo ha ottenuto importanti attestati di merito grazie alle produzioni di qualità create negli anni come nel caso del suo primo spettacolo a serata intera dal titolo Quant’è bella giovinezza…, ispirato alla celebre quartina di Lorenzo il Magnifico ( stagione 2010/2011 ), debuttando nella sua sede abituale, il Teatro di Rifredi per essere poi inserita nel cartellone della stagione di danza del Teatro Ponchielli di Cremona. Ha inoltre al suo attivo la rivisitazione di un altro importante classico : Coppelia,( Teatro dell’Aquila di Fermo, novembre 2011 ).
ORARI E INFO
Ufficio stampa Invito alla Danza
Ufficio organizzativo : tel. 06/39738323 fax 06/39372574
Fiorentina Galterio 349/7031924- fiorentina.galterio@gmail.com
Andrea Corrado 347/6349045- ancor.stampa@libero.it
Virginia Consoli
www.giornaledelladanza.com