Oggi, venerdì 19 febbraio, alle ore 19.40 su RAI 5 e questa notte, alle ore 2.30 su RAI 1, sarà trasmesso, all’interno della trasmissione MEMOTEATRO, il servizio dedicato alla prima nazione de La sagra della primavera/La metà dell’ombra della MM Contemporary Dance Company, che ha avuto luogo riscuotendo grande successo lo scorso 30 gennaio al Teatro Asioli di Correggio.
La sagra della primavera, insieme a La metà dell’ombra, altro caposaldo del loro repertorio, sono stati presentati nell’originale versione coreografata da Enrico Morelli. Il coreografo, sulle note di Igor Stravinskij, collega la vicenda mitologica del sacrificio della fanciulla necessario al ritorno della primavera e della vita, alla storia attuale. Questa incredibile creazione è divenuta così una bellissima allegoria dell’esistenza umana, da sempre minacciata dalla sfera del tragico e del male.
Enrico Morelli fin dal 2010 collabora in maniera fruttuosa con Michele Merola, Direttore artistico e primo coreografo della compagnia, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1999. La sua attività e il suo impegno meticoloso ha permesso alla MM Contemporary Dance Company di divenire una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose del suolo nazionale.
Le coreografie portate sulla scena, sia in Italia sia all’estero, costituiscono una rassegna davvero ampia, tra cui spiccano: Mattanza (2003), La Capinera (2007), La metà dell’ombra (2010), Con le labbra dipinte (2010). Moltissimi sono stati anche i premi ricevuti tra cui il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza nel 2003 e il Premio Danza&Danza nel 2011.
La Compagnia vanta quindi un trascorso glorioso che promette bene anche per il futuro. L’approdo in TV, inoltre, oltre a rendergli il meritato omaggio, permette ancora una volta all’amata arte tersicorea di fare il suo degno ingresso sul piccolo schermo.
ORARI&INFO
Venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 19.40, su RAI 5
Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 2.30, su RAI 1
www.michelemerola.it
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com
Foto di Tiziano Ghidorsi