Un evento speciale anticiperà quest’anno l’apertura di “Autunno Danza”, manifestazione che ogni anno il Teatro San Carlo di Napoli dedica all’arte coreutica e in programma dal 15 al 30 ottobre. Sabato 4 ottobre, alle ore 18:00, il Foyer del Teatro San Carlo diventerà location d’eccezione per uno speciale defilé degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro (movimenti a cura di Anna Razzi).
La sfilata sarà anche l’occasione per incontrare per la prima volta il nuovo maître de ballet del San Carlo, Lienz Chang e per conoscere da vicino i danzatori del Corpo di Ballo. Testimonial della serata, saranno Alessandro Macario e Anbeta Toromani.
L’evento è un’iniziativa della direzione marketing del Teatro di San Carlo, promotrice anche di una partnership con il Danzificio Petrecca,che produrrà abbigliamento per la danza con il logo del San Carlo.
Prima della sfilata verranno presentati, alla presenza del Commissario Michele Lignola, della Sovrintendente Rosanna Purchia e del Direttore Artistico Vincenzo De Vivo, gli spettacoli della nuova edizione di “Autunno Danza”, che si aprirà il prossimo 15 ottobre e 16 ottobre con il Gala della Scuola di Ballo, la più antica scuola del genere in Italia, fondata nel 1812. Il Gala, a cura della direttrice della scuola Anna Razzi e che avrà per protagonisti gli allievi della scuola, propone Suite Barocca coreografia di Dino Verga su musiche di Händel e La Bella addormentata nel bosco ripresa coreografica di Anna Razzi da Marius Petipa, musiche di Pëtr Il’icˇ Čajkovski.
A seguire, il 22 e 23 ottobre Le otto stagioni, balletto su musiche di Astor Piazzolla e Antonio Vivaldi con le coreografie dell’argentino Mauricio Wainrot, una delle maggiori figure della danza contemporanea. La creazione di Wainrot si snoda su due visioni musicali completamente differenti, quella barocca ed europea di Vivaldi e quella contemporanea e latina di Piazzolla. Entrambe affrontanto il medesimo tema, l’alternarsi delle stagioni, che sulla scena corrisponde ad un alternarsi di climi e atmosfere contrastanti.
Il 25 e il 26 ottobre sarà la volta di una compagnia ospite, l’Eifman ballet che, con Anna Karenina, su musiche di Čajkovski, segna il ritorno al San Carlo di Boris Eifman, grande innovatore dello stile accademico russo stimato sia dagli amanti della danza classica che dagli appassionati della danza contemporanea e recentemente apprezzato al Lirico di Napoli con Mozart Requiem. Ispirato al celebre romanzo di Tolstoj, il balletto Anna Karenina è una vera esplosione dell’energia umana più intima e profonda. Nella sua creazione coreografica, Eifman riesce a ritrarre a perfezione il dramma psicologico della protagonista e a penetrarne l’inconscio.
Il Festival si concluderà il 29 e il 30 ottobre con Eduardo, artefice magico , balletto dedicato ad Eduardo De Filippo in occasione del trentesimo anniversario dalla scomparsa, ideato e curato da Francesco Nappa, coreografo e danzatore napoletano che ha interpretato creazioni di grandi artisti quali Armitage, Duato, Forsythe e Kylian.
ORARI&INFO
Sabato 4 ottobre 2014, ore 18:00
Teatro San Carlo
Via San Carlo, 98 – Napoli
Infoline: +39 081 7972331/412
biglietteria@teatrosancarlo.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Foto di Souheil Michael Khoury