Il 12 aprile 2015 alla Fondazione Teatro Grande di Brescia, Balletboyz, una delle nuove compagnie di danza contemporanea più promettenti e acclamate sulla scena internazionale, porta in scena The Talent, opera che ogni anno contiene e propone differenti lavori, capaci di valorizzare la tecnica e il talento dei suoi componenti.
Considerata una delle forze più vivaci nel panorama della modern dance e composta da un ensemble tutto al maschile, la compagnia nasce a Londra nel 2000 dall’idea di due ex primi ballerini del Royal Ballet, Michael Nunn e William Trevitt e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nomination per premi internazionali, tra i quali Olivier Award, South Bank Show Award, British National Dance Award, e molti altri.
The Talent quest’anno si compone di due lavori commissionati dalla compagnia stessa a personalità di spicco della coreografia contemporanea anglosassone, Christopher Wheeldon, già coreografo del New York City Ballet, oggi artista associato al Royal Ballet di Londra, che dirige The Murmuring e Alexander Whitley, nuova leva della coreografia british, che crea la nuovissima Mesmerics.
The Murmuring utilizza un linguaggio di movimento facilmente comprensibile e rapidamente memorizzabile, di forte impatto visivo, valorizzato dalle originali musiche del duo londinese formato da Joe Andrews e Tom Halstead, in arte Raime. In gran parte basato su passi che portano i danzatori quasi a collassare su se stessi, il lavoro comunica al pubblico una forte sensazione di instabilità e provvisorietà delle posizioni, articolando i movimenti su più piani diversi e rendendoli dinamici, energici e inaspettati.
Mesmerics, creata invece su musiche di Philip Glass, compositore statunitense autore di musica contemporanea e considerato uno dei massimi esponenti del minimalismo musicale, è stata elaborata a partire dalla base classica unita a movimenti prettamente contemporanei, quindi pirouette, cadute, floorwork, con una dinamica muscolare forte e al contempo morbida, in un nuovo modo di intendere e reinterpretare il classico pas de deux.
Due straordinarie opere quindi per uno spettacolo eccezionale e originale, un’esaltazione della danza in quanto stile, tecnica, comunicazione e ricerca impossibile della perfezione.
ORARI & INFO
12 aprile 2015, ore 21.00
Fondazione Teatro Grande
Corso G. Zanardelli, 9
25121 Brescia
Telefono: +39 030 2979311
Email: info@teatrogrande.it
Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00. Sabato dalle 15.30 alle 19.00